Site icon Corriere Nazionale

Al Museo Novecento la mostra “Leoncillo. L’antico”

Al Museo Novecento la mostra "Arturo Martini e Carrara"

Museo Novecento inaugura la mostra Leoncillo. L’antico (3 dicembre 2021 – 1 maggio 2022), il nuovo appuntamento dedicato ai grandi maestri italiani del XX secolo

Museo Novecento presenta al pubblico la mostra Leoncillo. L’antico (3 dicembre 2021 – 1 maggio 2022), il nuovo appuntamento dedicato ai grandi maestri italiani del XX secolo che intende mettere in luce l’interesse del grande scultore umbro (Spoleto, 1915 – Roma, 1968) per l’antico, rileggendo le sue creazioni plastiche alla luce del rapporto con la grande arte del passato. Concepita come un vero e proprio ‘assolo’, la mostra è la prima in un museo italiano dedicata a indagare i profondi rapporti che Leoncillo (Leoncillo Leonardi) ha intrattenuto con l’antico, arcaico e classico, oltre che con i grandi maestri del rinascimento e del barocco, lungo tutto l’arco della sua trentennale attività (1938-1968).

Come in precedenti occasioni viene consolidato il rapporto di collaborazione con altri musei e istituzioni fiorentine. Una delle più celebri opere di Leoncillo sarà, infatti, esposta al Museo Archeologico Nazionale di Firenze a sottolineare la continuità di un dialogo fecondo tra arte contemporanea e passato, in questo caso con l’espressione artistica degli antichi etruschi, le cui creazioni impressionarono Leoncillo per la loro profonda comprensione dei sentimenti umani sospesi tra amore e morte, vita e aldilà.

Ph credits:  -Leoncillo primi anni ’60. Courtesy Galleria dello Scudo, Verona.

Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze

Orario estivo
Lun – Mar – Merc – Ven – Sab – Dom | 11:00 – 21:00
Giov | chiuso
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Gli ingressi sono contingentati e si possono prenotare online contestualmente all’acquisto dei biglietti sul sito bigliettimusei.comune.fi.it, scrivendo a info@musefirenze.it, oppure telefonando allo 0552768224.

Dal 6 agosto 2021 per accedere al Museo Novecento è necessario presentare la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Maggiori info qui

Exit mobile version