Site icon Corriere Nazionale

Danny Aiezza vince il Campionato Nazionale Pizza Doc

danny aiezza

Per il casertano Danny Aiezza una vittoria ottenuta 300 concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche dal resto d’Europa e dal Sud America

Danny Aiezza, trentunenne casertano di Vitulazio ma ormai residente a Lugano, in Svizzera, e titolare della pizzeria take away ‘Diametro 31’, si è aggiudicato il VII Campionato Nazionale Pizza Doc.

“Sono partito da Lugano senza aspettative, ma solo per il gusto di condividere esperienze e rapporti umani, non mi aspettavo assolutamente di poter vincere ed essere il primo in assoluto. Per me fare il pizzaiolo è tutto, è la mia comfort zone, la mia isola felice, l’unico posto dove mi trovo in armonia con me stesso”, ha affermato il giovane pizzaiolo Denny Aiezza, fresco campione dell’edizione 2021 del Campionato. Alessandro Capozzi dall’Irlanda, invece, si è aggiudicato il premio “Pizza Doc in the World – Miglior pizzaiolo italiano all’estero”.

Quella di Danny Aiezza, spiega la Dire (www.dire.it), è una vittoria ottenuta su poco più di 300 concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche dal resto d’Europa, dal Sud America, dallo Sri-Lanka e dalle Hawaii. Novità assoluta di quest’anno è stata quella dei “Pizza Doc Awards”, i riconoscimenti consegnati alle personalità che si sono contraddistinte nel mondo pizza durante l’anno.

Tantissime le celebrità premiate come: il pizzaiolo casertano Franco Pepe ed il romano Gabriele Bonci; Antonio Starita della omonima pizzeria di Materdei a Napoli assieme ad Alessandro Condurro del gruppo “Da Michele in the world” e Sergio Miccù della “APN”; i pizzaioli della nuova generazione Salvatore Lioniello, Vincenzo Capuano, Raffaele Bonetta, Angioletto Tramontano, Alessandro Servidio e Carlo Di Cristo; gli imprenditori e food influencer Vincenzo Falcone e Gian Andrea Squadrilli; i fenomeni social Giuseppe Russo de “Il mio viaggio a Napoli” ed il pizzaiolo tiktoker Errico Porzio; il giovane giornalista Leonardo Ciccarelli e gli autori della guida “50 Top Pizza” Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro; l’imprenditore Marco Infante, storico nome della pasticceria partenopea.

Nel corso dell’appuntamento sono stati raccolti fondi per “La stanza di Tobia” il progetto di beneficenza realizzato dalla Accademia Nazionale Pizza Doc in collaborazione con l’Arli – Associazione Regionale Leucemie Infantili – che mette a disposizione gratuitamente un appartamento per le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati all’ospedale Santobono – Pausilipon di Napoli.

Organizzato da “Accademia Nazionale Pizza Doc” del presidente Antonio Giaccoli, il settimo Campionato Nazionale Pizza Doc si è tenuto negli spazi del parco acquatico Isola Verde della Costa Sud di Salerno.

La settima edizione è stato il risultato di quello che abbiamo fatto per anni nel mondo pizza. Non volevo deludere le aspettative a riguardo e credo di esserci riuscito sia per il numero di partecipanti che per quello dei visitatori. La soddisfazione più grande è stata questa, esserci riuscito – ha affermato Giaccoli – Non immaginavano dopo 2 anni di fermo di portare tante persone a mettersi in gioco. Vedere persone partecipare da tanti Paesi esteri rappresenta il fatto che stiamo lavorando bene. L’Accademia ed il Campionato Nazionale Pizza Doc contribuiscono a valorizzare il Made in Italy ed il ruolo del pizzaiolo nel mondo. Novità assoluta di quest’anno è sicuramente il Pizza Doc Awards, nato dall’idea di premiare le eccellenze del mondo pizza dal punto di vista imprenditoriale ed artigianale, ma anche comunicativo e tecnologico”.

Exit mobile version