Site icon Corriere Nazionale

Fondazione Telethon e Fondazione Cariplo insieme per la ricerca

Da Telethon 40 mln per le malattie genetiche rare

Malattie rare: da Fondazione Telethon e Fondazione Cariplo un bando congiunto per la ricerca. Enti di ricerca italiani non profit potranno presentare progetti di studio

Fondazione Telethon e Fondazione Cariplo insieme per la ricerca scientifica: al via un bando per finanziare progetti su aspetti sconosciuti o ancora poco compresi delle malattie rare. Per la prima volta le due fondazioni uniscono risorse e competenze in un’iniziativa che promuove lo studio di aspetti genetici e meccanismi molecolari mai studiati finora ma potenzialmente utili per allargare le conoscenze e favorire lo sviluppo di nuove terapie per queste malattie.

Nonostante sia poco finanziata, soprattutto nel campo delle malattie rare, la ricerca di base rappresenta un eccezionale banco di prova per la scoperta di meccanismi biologici fondamentali da cui poter partire per aumentarne la conoscenza e favorire lo sviluppo di nuove terapie. Dall’analisi della letteratura scientifica emerge come ricercatori e agenzie di finanziamento tendano a concentrare gli studi solo su una porzione limitata del nostro patrimonio genetico. Tuttavia, esistono regioni del DNA meno studiate o che non codificano per proteine, oppure set di geni, con relativi RNA e proteine, dalla funzione ancora sconosciuta, che potrebbero avere un ruolo importante, sia dal punto di vista fisiologico che patologico.

È su queste premesse che Fondazione Telethon e Fondazione Cariplo hanno unito le forze ed avviato un bando congiunto, per stimolare i ricercatori a concentrarsi su questi aspetti ancora poco noti ma dal grande potenziale. Sono ammessi progetti, presentati sia da una singola organizzazione, sia in partenariato, con un budget massimo di 250mila euro a progetto. Le organizzazioni, capofila e partner, dovranno essere enti di ricerca italiani non profit, pubblici o privati.

“Se oggi stiamo riconquistando una situazione di normalità, lasciandoci gradualmente la pandemia alle spalle, è grazie ai grandi risultati prodotti attraverso il progresso della ricerca scientifica. La ricerca di base, in particolare nell’ambito delle malattie rare, è ancora oggi un ambito orfano di investimento ma al contempo rappresenta un apripista per lo sviluppo di conoscenza chiave anche per la ricerca applicata nel campo di patologie più frequenti”, ha dichiarato Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon. “Attraverso questo bando, aperto in collaborazione e piena sinergia con Fondazione Cariplo, vogliamo infondere linfa nuova alla ricerca scientifica di eccellenza sostenendo progetti che possano aumentare le conoscenze rispetto a geni associati a malattie rare la cui funzione è completamente o in gran parte sconosciuta e aprire la strada a nuove terapie”.

“Lavorare insieme verso lo stesso obbiettivo, condividere conoscenza e tenere sempre aperta la capacità di apprendere dal reale: questa è la strada che ci permetterà di affrontare le grandi sfide del nostro tempo anche in campo biomedico e lifescience. Da questa visione condivisa nasce il nuovo Bando congiunto tra Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon per sostenere i talenti e le eccellenze del territorio nella realizzazione di progetti di ricerca sulle malattie rare”, conclude Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo.

Per ulteriori informazioni e dettagli relativi alla “Joint Call for Applications Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon” clicca quiqui.

Exit mobile version