Site icon Corriere Nazionale

L’Atelier Musicale alla Camera del Lavoro di Milano

L'Atelier Musicale alla Camera del Lavoro di Milano

Atelier Musicale: da Mozart al Novecento con l’Ensemble dell’Arcimboldo sabato 20 novembre alla Camera del Lavoro di Milano

L’Atelier Musicale, la rassegna in bilico tra jazz, classica e contemporanea organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio, ha spesso unito la ricognizione storica, basata principalmente su pagine rare, al Novecento e alla contemporaneità: ne è un’ulteriore conferma il concerto di sabato 20 novembre alla Camera del Lavoro di Milano (ore 17.30; ingresso 10 euro con tessera associativa a 5/10 euro) con protagonista l’Ensemble dell’Arcimboldo diretto dal Maestro Massimo Mazza, che si sposa alla filosofia che ne anima la programmazione, così come l’organico per tre clarinetti e altrettante voci risponde alla logica di proporre anche combinazioni strumentali inusuali, legate a pagine singolari o ad altrettante originali trascrizioni.
Il programma è di assoluto interesse e novità e spazia dagli organistici preludi bachiani arrangiati ad opera di Harrison Birtwistle, compositore e clarinettista britannico nato nel 1934, ai notturni mozartiani, esempio di eleganza melodica e di deliziosi intrecci strumentali. Quindi giunge al primo Novecento di Francesco Guarnieri, con un’aria da camera tipicamente italiana nel taglio melodico, e a pagine stravinskiane di singolare fattura. La prima (“Berceuses du chat”), del 1916, è ispirata da pezzi popolari russi, mentre la seconda (“Elegy for J.F.K.”), del 1964, è di impronta seriale e rientra nelle pagine in memoriam scritte da Stravinskji in quel periodo.
Infine, ecco riprendere le prime assolute, tratto distintivo dell’Atelier, con una breve, folgorante riflessione di Pippo Molino e un meditato lavoro di Giuseppe Garbarino ispirato al poeta, drammaturgo, musicista e filosofo indiano Rabindranath Tagore, premio Nobel per la letteratura nel 1913.
Massimo Mazza è un direttore di grande esperienza, specializzato nel repertorio lirico e vocale, e quindi è un profondo conoscitore delle pagine in programma, eseguite da un ensemble formato da musicisti affermati a livello nazionale e internazionale, che hanno collaborato con orchestre di rilievo come la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e la Sinfonica della Rai. Nelle voci, la giovane soprano giapponese Kaori Yamada vanta già una carriera operistica che l’ha vista anche in veste di cantante protagonista, come in ascesa è pure la stella della coreana Hyun Jung Oh, mentre Davide Rocca è un baritono da tempo affermato in Italia e all’estero.
ATELIER MUSICALE/RISVEGLIO IN MUSICA, XXVII stagione
Sabato 20 novembre 2021, ore 17.30 – Ensemble dell’Arcimboldo
Rocco Carbonara, Luca Lucchetta, Nicola Zuccalà (clarinetti), Kaori Yamada (soprano), Hyun Jung Oh (contralto), Davide Rocca (baritono).
Direttore: Massimo Mazza.
Programma:
H. Birtwistle/J.S. Bach: Five Chorale Preludes
(Durch Adams Fall ist ganz verderbit/Wer nur den Lieben Gott  lässt walten/Christus, der uns selig macht/Jesu, meine Zuversicht / Das alte Jahr vergangen ist);
I. Stravinskij: Berceuses du chat (Sur le poêle/Intérieur/Dodo/Ce qu’il a, le chat);
Elegy for J.F.K.;
P. Molino: Salve Regina (prima esecuzione assoluta);
G. Garbarino: Tre aforismi di Tagore (Tremano i rami/Il dolore/Nella gioia), prima esecuzione assoluta;
F. Guarnieri: Vaga notte;
W.A. Mozart: 6 Notturni
(Due pupille amabili/Mi lagnerò tacendo/Ecco quel fiero istante/Più non si trovano/Se lontan, ben mio, tu sei/Luci care, luci belle).
Introduce Massimo Mazza.
Dove: Camera del Lavoro, auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, 20122 Milano.
Ingresso: biglietto (10 euro) con tessera associativa (5/10 euro). Obbligo di green pass.
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428.
Email: secondomaggio@alice.iteury@iol.it
On line: www.secondomaggio.org
Direzione e coordinamento artistico: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco.
Organizzazione: associazione culturale Secondo Maggio (presidente Gianni Bombaci; vicepresidente Enrico Intra).
Exit mobile version