Site icon Corriere Nazionale

Teatro di Cestello a Firenze, ecco la stagione

Cuore pulsante dell’Oltrarno, la sala fiorentina inaugura la nuova stagione il 20 novembre con un concerto recital di Donatella Alamprese dedicato a Firenze

Marco Predieri, attore e regista (foto I. Brunetti)

Tra i principali teatri della città di Firenze, anche il Cestello, cuore pulsante dell’Oltrarno, ha annunciato la sua stagione. Da questa settimana è aperta la biglietteria per gli abbonamenti e le prevendite.

A inaugurare il cartellone, sabato 20 e domenica 21 novembre, la diva del canto internazionale “Donatella Alamprese” con “Serenata a Firenze”, recital concerto che ha debuttato nel 2019 a Tokyo, in occasione del cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra la nostra città e l’antica capitale giapponese.

Dopo una tre giorni, l’ultimo fine settimana di novembre, con il Festival di Cantiere Obraz: “Il respiro del Pubblico”, il mese di Dicembre si preannuncia tutto dedicato al Natale, a partire dalla commedia “13 a tavola” interpretata e diretta da Marco Predieri, accanto a Maria Rita Scibetta. L’8 dicembre arrivano Cinzia Berni e Francesca Nunzi con la scoppiettante novità “Chi m’ha vista”, l’11 dicembre i Broadway Shots in concerto, quindi dal 17 al 24 il classico di Dickens “Canto di Natale” per la regia di Marcello Ancillotti. Per fine anno “La supposta eredità del cavalier Nencioni”, noir comico di Stefania Mancini e Maurizio Faggi.

Parata di big in anno nuovo: Il 15 e 16 gennaio Matteo Vacca e Morgana Giovanetti nel nuovo lavoro di Massimiliano Bruno “Bugie” per la regia di Marco Simeoli, spalla storica di Gigi Proietti, che vedremo anche in scena il 5 e 6 febbraio in “Manca solo Mozart”. Sempre a gennaio arriva Giorgia Trasselli con “Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile” (22-23/01) mentre il 12 e 13 febbraio Ciro Esposito, Salvatore Catanese e Rosario Minervini saranno protagonisti di “Tutti già per terra”. Ancora il 26 e 27 febbraio Danila Stalteri e Fabio Ferrari nella commedia musicale “Manco Fossi Laura Chiatti”, appuntamento del Festival del Musical Off “Mindie”, che vedrà protagoniste anche “Le Signorine” Trio vocale Italiano in “Un caffè con i cantautori”, venerdì 25 febbraio e venerdì 18 marzo. Altra commedia musicale, in prima nazionale, è “Sempre tuo” scritta e diretta da Riccardo Giannini, con Simone Marzola (10-12 marzo).

Quattro glorie del teatro fiorentino: Remo Masini, Patrizia Ficini, Rita Iacone e Mario Salvaderi, vestiranno i panni dei divi della lirica protagonisti di “Quartet” di Ronald Harwood, per la regia di Marco Predieri (2-3/04).

Tra le produzioni del Teatro di Cestello da segnalare: “La Bella Fabbrica”, testo di narrazione di Stefano Mezzani, dedicato alla storia della fabbrica fiorentina La Pignone,dal 28 al 30 gennaio, “Il Piccolo Principe”, per attori e marionette, diretto da Raffaele Totaro, con Marco Predieri, dal 3 al 6 marzo e “La Divina Commedia”, nella versione burlesca del Camaiti, per la regia di Marcello Ancillotti, dal 24 al 27 marzo. Sempre Ancillotti a maggio dirige la seconda parte della Trilogia della Villeggiatura di Goldoni. La stagione si concluderà con la novità firmata da Raffaele Totaro “Delitto a villa Albani” con Samuel Osman, anche regista, lo stesso Totaro e Iacopo Biagioni.

Il programma completo è disponibile sul sul sito www.teatrocestello.it.

Exit mobile version