Site icon Corriere Nazionale

Covid: anticorpi monoclonali sono la cura migliore

Il cocktail di anticorpi monoclonali costituito da 600 mg di casirivimab e imdevimab riduce il rischio di sviluppare il Covid-19 fino all'82%

Il prof. Palù (AIFA): “Gli anticorpi monoclonali anti-Covid sono tutt’ora gli antivirali più efficaci ma sono utilizzati troppo poco”

Gli anticorpi monoclonali anti-Covid “sono stati uno dei primi impegni quando sono entrato a presiedere l’Aifa. C’erano dati importanti in tutto il mondo e sono tutt’ora gli antivirali più efficaci, perché quelli che stanno uscendo – dal molnupiravir di Merck al farmaco della Roche, ai due inibitori della proteasi, non hanno l’efficacia di concentrazione che hanno gli anticorpi che sono efficaci e devo dire che hanno avuto almeno due premi Nobel: uno nel 1984 e l’altro nel 2018. Purtroppo però sono ancora poco utilizzati, li abbiamo ancora nei frigoriferi”. Lo ha sottolineato il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Giorgio Palù, nel suo intervento al convegno nazionale ‘La pandemia vista con gli occhi di…’, a Venezia alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista.

Exit mobile version