Site icon Corriere Nazionale

Il nibbio reale torna in Aspromonte

Il nibbio reale torna in Aspromonte

Il ritorno del nibbio reale in Aspromonte, si era estinto nel secolo scorso: ora per favorire il ritorno della specie verranno liberati giovani individui nati in Basilicata

In pieno svolgimento al Parco nazionale dell’Aspromonte il progetto Live Milvus, dedicato alla conservazione del nibbio reale e cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea. Il progetto Live Milvus viene realizzato nel Parco nazionale dell’Aspromonte e in Corsica e coinvolge l’Ente Parco nazionale dell’Aspromonte, in qualità di coordinatore, l’associazione Cen Corse, E-Distribuzione e la Regione Calabria. 

Nel Parco nazionale dell’Aspromonte il progetto punta a reintrodurre il nibbio reale, che qui si era estinto nel secolo scorso, quando era anche quasi del tutto scomparso dal resto della Calabria. Per favorire il ritorno della specie verranno liberati giovani individui nati in Basilicata, si fornirà alimentazione supplementare in collaborazione con le aziende zootecniche e si attueranno misure per prevenire il rischio di avvelenamento ed elettrocuzione. Inoltre, verranno attuate campagne di informazione e di sensibilizzazione della popolazione.

Tutte le informazioni su questo progetto sono online nel sito dedicato www.lifemilvusproject.it che, con testi ed immagini, ne descrive obiettivi ed azioni e racconta molto di questo bellissimo rapace. Il sito web, disponibile in italiano, francese ed inglese, descrive le aree di progetto, la situazione della specie a livello italiano ed europeo così come le molte minacce che, purtroppo, la interessano un po’ ovunque nel suo areale di distribuzione, quasi esclusivamente europeo.

Exit mobile version