Site icon Corriere Nazionale

Purple Fam pubblica “Giostra”, il nuovo singolo

Purple Fam pubblica oggi "Giostra", il nuovo singolo

Purple Fam è un progetto che unisce gli stili e le influenze di 3 giovani rapper marchigiani: esce il nuovo singolo “Giostra”

Disponibile su tutte le piattaforme digitali, Giostra, nuovo singolo di Bore x Elle J della Purple Fam pubblicato per Peermusic Italy. Purple è un collettivo nato nella provincia di Pesaro e Urbino da un format di serate, poi evolutosi in progetto musicale, brand di abbigliamento e etichetta indipendente, arrivando a creare un vero e proprio lifestyle.

Il brano, dalle influenze trap, hip hop e reggaeton e prodotto da dNoise (Sugar Music) si sviluppa su due livelli. Il racconto più superficiale sviscera gli stati d’animo altalenanti di un giovane che si trova di fronte alle prime avversità dell’età adulta, e che cerca in tutti i modi di trovare delle vie di fuga, alla ricerca di una nuova serenità.

Uno strato più profondo della canzone rivela invece una provocazione, attraverso cui si prova a raccontare in tono satirico la realtà di un’Italia sofferente, opportunista e meschina, fondata su regole che funzionano solo per gli sciocchi.

“L’idea dietro Giostra è che, nel bene o nel male, siamo tutti sulla stessa terra. La vita è una giostra di emozioni e sensazioni che tutti proviamo. Siamo tutti mortali e umani, amando, odiando, gioendo e soffrendo.” 

Bio

Purple Fam è un progetto che unisce gli stili e le influenze di 3 giovani rapper marchigiani: Bore (Alessandro Capra), Elle J (Lorenzo Giovagnoli) e T.White (Pasquale Diana). A novembre 2020 il collettivo pubblica il primo singolo intitolato “Nasty”, che ottiene diversi passaggi su Radio Deejay e nello stesso mese pubblicano il primo EP, “Enter The P. House”.

All’inizio dell’anno firmano il primo contratto  discografico con Peermusic Italy, lanciando poi il singolo “Kilimangiaro”, che oggi conta quasi 100 mila ascolti tra Spotify e YouTube. A inizio maggio esce “Non Ho + Notizie”, singolo Trap che prende ispirazione da un  aforisma di Alda Merini, mentre a giugno esce “Party” prodotta da James Logan.

Le esperienze che convergono sotto il nome Purple sono molteplici, una specie di grande contenitore che spazia in diversi settori, con la musica a fare da guida: Purple.Org nasce infatti come brand, fondato nel 2018 a Urbania da Giulio Ciaffoncini, Ismaele Diotallevi e Giovanni Londei.

I tre ragazzi durantini, appassionati di Rap da molti anni, si accorgono di un nuovo mercato, a cui nessuno aveva dedicato attenzione prima di loro nella provincia di Pesaro e Urbino, si stava espandendo intorno alla musica Trap. È grazie alla grande attenzione del pubblico locale per questo movimento, resa evidente da alcuni DJ-set molto partecipati, che i ragazzi decidono di creare il loro brand: centinaia di ragazzi decidono infatti di aderirvi con entusiasmo, partecipando alle serate e alle iniziative organizzate dalla Purple, fino a creare un vero e proprio lifestyle basato su valori come l’amore fraterno e il lavoro di squadra.

Oggi Purple è quindi tante cose: un brand di abbigliamento legato al mondo della streetwear, un format di serate, un portale di news musicali e un’etichetta indipendente con uno studio di registrazione.

Exit mobile version