Site icon Corriere Nazionale

Rc auto: grandi città e il Lazio trascinano l’online

Coperture aggiuntive Rc auto: con il Covid tariffe in calo del 10,5%

Rc auto sul web molto diffusa nelle grandi città. Il Lazio è il campione dell’online con un 15,3% dei preventivi sul parco circolante

L’Osservatorio Assicurativo Auto e Moto di Ottobre 2021 elaborato da Segugio.itleader nella comparazione assicurativa in Italia, rileva i seguenti trend per quanto concerne l’andamento a livello nazionale dei prezzi RC:

L’Osservatorio di Segugio.it monitora anche la penetrazione dell’online, ossia l’andamento regionale del rapporto tra i preventivi e il parco veicoli delle autovetture. Da questa rilevazione si può scoprire quali siano i “Campioni dell’online”, ossia quelle Regioni in cui gli automobilisti fanno un maggior utilizzo di Internet per confrontare i prezzi e trovare l’offerta migliore. I dati si basano sugli ultimi 12 mesi e descrivono questa situazione:

Per cercare di comprendere al meglio come mai vi sia così tanta differenza tra le Regioni e quali siano le motivazioni sottostanti a questi dati, Segugio.it li ha messi a confronto con il numero di abitanti per capoluogo di Regione. Come si può notare, vi è una forte correlazione fra penetrazione dell’online e numero di abitanti del capoluogo di Regione, segno del fatto che è soprattutto nei grandi centri urbani ad essere diffusa l’assicurazione diretta. I due casi evidenti sono il Lazio e la Lombardia, con Roma e Milano che sono i due capoluoghi più abitati, dove la penetrazione dell’online è alta. Dall’altra ci sono anche alcune eccezioni, in particolare risaltano la Sardegna, che con un capoluogo con “pochi” abitanti ha una percentuale di preventivi molto alta e la Puglia che, nonostante un capoluogo molto popolato, ha una penetrazione bassa del 4,7%. Questo è un segnale della complessità del fenomeno di diffusione delle assicurazioni online, che trova spiegazione anche in altre caratteristiche economiche e demografiche delle singole Regioni, quali il PIL pro-capite, la diffusione e l’uso di internet e il premio medio RC.

Exit mobile version