Site icon Corriere Nazionale

Gli strumenti di Fibonacci aumentano le capacità di trading dei trader tecnici

Il trading online è diventato una nuova fonte di reddito per molte persone durante la pandemia: come diventare un trader professionista da zero.

trading online fibonacci

Il trading online è ormai divenuto uno strumento di investimento per moltissimi italiani ed è sempre crescente il numero di utenti che si avvicinano ad esso. E’ importante però per chiunque si avvicini ad esso sapere che è necessario utilizzare strategie e strumenti che permettano di affrontare col giusto metodo questo mondo. Tra le tante strategie, il cosiddetto trading Fibonacci è uno degli approcci che può dare i migliori risultati a chi inizia ad operare nel trading online.

Che cos’è il ritracciamento di Fibonacci?

Il ritracciamento di Fibonacci è uno strumento chiave di analisi tecnica che utilizza percentuali e linee orizzontali, disegnate su grafici dei prezzi, per identificare possibili aree di supporto e resistenza. Identificare queste aree è utile ai trader poiché può aiutarli a decidere quando aprire e chiudere una posizione o quando applicare stop e limiti alle loro operazioni.

I mercati si muovono raramente in linea retta e spesso subiscono cali temporanei, noti come pullback o ritracciamenti. I ritracciamenti di Fibonacci vengono utilizzati dai trader per identificare il grado in cui un mercato si sposterà contro la sua tendenza attuale. I ritracciamenti si basano sul principio matematico della sezione aurea. La sequenza per il rapporto aureo è 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144 e così via, dove ogni numero è circa 1,618 volte maggiore del numero precedente.

Per calcolare i livelli di ritracciamento di Fibonacci, gli analisti tecnici disegnano sei linee sul grafico dei prezzi di un asset. I primi tre vengono estratti al punto più alto (100%), al punto più basso (0%) e alla media (50%). Le restanti tre linee sono tracciate al 61,8%, 38,2% e 23,6%, che sono percentuali significative nella sequenza di Fibonacci. Secondo il rapporto aureo, queste linee dovrebbero indicare i punti in cui si incontrano i livelli di supporto e resistenza.

Perché i ritracciamenti di Fibonacci sono utili nel trading?

Gli analisti possono utilizzare i ritracciamenti di Fibonacci per analizzare e prevedere i movimenti di mercato. Si può fare l’esempio di un mercato che è salito e, come tutti i mercati, non si muove in linea retta ma inizia a scendere. I trader esamineranno i rapporti di Fibonacci per cercare di capire dove potrebbe fermarsi la caduta e in che momento il mercato riprenderà il suo precedente rialzo. Tramite tale analisi, potranno decidere a che punto aprire e chiudere le loro operazione

I livelli di ritracciamento di Fibonacci spesso contrassegnano i punti di inversione del ritracciamento con una precisione sorprendente. I livelli di ritracciamento sono un potente strumento che può essere applicato a tutti i timeframe, inclusi il day trading e gli investimenti a lungo termine. Per tale motivo, l’approccio del trading Fibonacci è così diffuso e può essere un ottimo strumento anche per i neofiti.

Pro e contro della strategia Fibonacci

Anche se i ritracciamenti di Fibonacci si dimostrano molto utili nel trading online, è utile citare rapidamente i pro e gli eventuali contro di tale metodo.

Pro:

Contro:

Conclusioni

I ritracciamenti di Fibonacci possono essere uno strumento importante per decidere le proprie strategie di trading, perché possono segnalare sia nel daily trading che nel trading a lungo termine i movimenti di mercato aiutando i traders a decidere quando aprire o chiudere un’operazione. E’ naturalmente importante che chi si avvicina a questo metodo, come i tanti utenti avvicinatisi al trading durante i lockdown seguiti alla pandemia, lo studi con scrupolo ed eviti di compiere operazioni avventate prima di averne compreso a pieno il funzionamento.

 

Exit mobile version