Site icon Corriere Nazionale

Del Piero, Vieri e De Rossi diventano allenatori

I tre ex calciatori Del Piero, Vieri e De Rossi hanno completato il corso Figc per conseguire il patentino di allenatore Uefa A, che consente di allenare fino alla Serie C

Daniele De Rossi in azione contro la Spagna a Euro 2016

I tre ex calciatori Del Piero, Vieri e De Rossi hanno completato il corso Figc per conseguire il patentino di allenatore Uefa A, che consente di allenare fino alla Serie C

Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della Figc i nuovi allenatori Uefa A. Dopo aver seguito le 210 ore di formazione del programma didattico, gli allievi hanno sostenuto lo scorso giovedì 14 ottobre a Coverciano gli esami finali del corso, con prove orali su tutte le materie e con un test pratico in cui hanno proposto delle esercitazioni su un tema di allenamento. Tra i neoabilitati sono molti i nomi noti del calcio italiano, a cominciare dal campione del mondo nel 2006 e collaboratore del ct Roberto Mancini durante l’ultimo Europeo vintoDaniele De Rossi, e un altro campione del mondo in Germania come Alessandro Del Piero.

E poi ancora: l’ex attaccante azzurro Christian Vieri; i vicecampioni europei del 2012, Ignazio Abate e Riccardo Montolivo, il collaboratore tecnico di Paolo Nicolato nella Nazionale Under 21, Daniele Gastaldello, e altre vecchie conoscenze del nostro massimo campionato come Alessandro MatriGiampaolo Pazzini e David Pizarro. Alla luce della votazione ottenuta, i migliori del corso sono risultati essere Daniele De Rossi e Alessandro del Piero. Da segnalare inoltre la prova finale fatta registrare da Ignazio Abate.

La qualifica Uefa A, spiega la Dire (www.dire.it), rappresenta il secondo massimo livello per un tecnico europeo. Con questa abilitazione ottenuta adesso i neoallenatori potranno guidare tutte le formazioni giovanili (comprese le Primavera), tutte le squadre femminili (incluse quelle partecipanti alla Serie A) e le prime squadre maschili fino alla Serie C. Potranno inoltre essere tesserati come allenatori in seconda sia in Serie B che in Serie A maschile.

Di seguito, l’elenco completo dei neoallenatori Uefa A: Ignazio Abate, Gianluca Curci, Alessandro Del Piero, Daniele De Rossi, Daniele Gastaldello, Massimo Maccarone, Alessandro Matri, Riccardo Montolivo, Marcelo Otero, Giampaolo Pazzini, David Pizarro, Stefano Torrisi e Christian Vieri.

Exit mobile version