Site icon Corriere Nazionale

Ascanio Celestini inaugura la stagione del Teatro Manini a Narni

Ascanio Celestini inaugura la stagione del Teatro Manini a Narni

Roma, Auditorium Parco della Musica 27 01 2020 ASCANIO CELESTINI I 20 ANNI DI RADIO CLANDESTINA ©Fondazione Musica Per Roma /foto Musacchio, Ianniello & Pasqualini ******************* NB la presente foto puo' essere utilizzata esclusivamente per l'avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti la Fondazione Musica per Roma

Sabato 23 ottobre 2021, alle ore 21.00, parte la nuova stagione del Teatro Manini a Narni, diretto da Francesco Montanari e Davide Sacco, con l’anteprima nazionale di “Museo Pasolini”, opera di Ascanio Celestini

Sabato 23 ottobre 2021, alle ore 21.00, parte la nuova stagione del Teatro Manini a Narni, diretto da Francesco Montanari e Davide Sacco, con l’anteprima nazionale di “Museo Pasolini”, opera di Ascanio Celestini, uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione. Lo spettacolo di Celestini è la prima messa in scena del nuovo corso artistico della sala narnese, diventata un importante luogo culturale e di aggregazione per l’intera Regione“Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti dalla campagna abbonamenti, andata sold out in pochi giorni“, hanno dichiarato i direttori artistici, “a conferma della nostra previsione: c’è voglia e necessità di tornare in teatro per una proposta ampia e di qualità“.

Secondo l’ICOM (International Council of Museums) le 5 funzioni di un museo sono: ricerca, acquisizione, conservazione, comunicazione, esposizione. Come potrebbe essere un museo Pier Paolo Pasolini? In una teca potremmo mettere la sua prima poesia: di quei versi resta il ricordo di due parole “rosignolo” e “verzura”. È il 1929. Mentre Mussolini firma i Patti Lateranensi, Antonio Gramsci ottiene carta e penna e comincia a scrivere i Quaderni dal Carcere. E così via, come dice Vincenzo Cerami: “Se noi prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva 7 anni fino al film Salò, l’ultima sua opera, noi avremo il ritratto della storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degni anni ’70. Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro paese in tutti questi anni”.

Ascanio Celestini ci guida in un ipotetico MUSEO PASOLINI che, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l’ha conosciuto, si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci a acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti?

Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo?

Cosa possiamo comunicare attraverso di lui?

E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?

MODALITÀ D’INGRESSO

Informazioni e Campagna Abbonamenti: c/o la Casa dello Spettatore, via Garibaldi 25 – Narni,

Aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

TEL.: 334.9400796 – info@teatromanini.com – teatromanini.com

Prezzi spettacoli da 12 Euro a 22 Euro

Abbonamento 7 Spettacoli a scelta: 90 Euro in Platea / 250 Euro Palco-Casa (per 2/3 persone)

Abbonamento su Reddito Isee per gli Unde35 a partire da 35 Euro

Exit mobile version