Site icon Corriere Nazionale

Tornano gli appuntamenti di Novecento Live

Exit Morandi al Museo Novecento di Firenze

Exit Morandi al Museo Novecento di Firenze

Tornano gli appuntamenti di Novecento Live, un calendario di incontri d’autore sulle vite dei grandi artisti del Novecento italiano a firma MUS.E. Gli incontri, previsti il 24 ottobre, 7 e 21 novembre e 5 dicembre, si terranno alle ore 15:00

Dopo il grande successo estivo, torna in replica Novecento Live: quattro incontri che intrecciano racconto e performance per vivere l’incontro con l’arte e con gli artisti del Novecento, superando il sapere connesso solo alle loro opere.  Gli appuntamenti di Novecento live a firma MUS.E, infatti, dedicano la loro attenzione proprio alla vita e alla poetica di alcuni fra i grandi protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, ben rappresentati nelle raccolte civiche fiorentine. Gli incontri sono strutturati come veri e propri racconti, a cui si intreccerà live la rappresentazione visiva in forma di “fermo-immagine”. Nell’intreccio fra narrazione e performance, ogni appuntamento permetterà così di avvicinarsi in forma particolarmente coinvolgente alle vicende biografiche, poetiche e storiche dei diversi personaggi, cogliendone le particolarità e le curiosità.

Il calendario si apre con l’eclettico Severo Pozzati per proseguire con Arturo Martini, cui è dedicata una mostra in museo, con Filippo De Pisis, perdendosi nelle sue profondità e nei suoi misteri e con il vivacissimo Gino Severini. Per renderci conto, infine, di quanto tutto ci riguardi e ci accomuni: “c’è chi vive nel tempo che gli è toccato / ignorando che il tempo è reversibile / come un nastro di macchina da scrivere. / Chi scava nel passato può comprendere / che passato e futuro distano appena / di un milionesimo di attimo fra loro.”  (Eugenio Montale)

Questo il programma degli appuntamenti: 

24 ottobre ore 15:00 – Severo Pozzati – a cura di Federica Berti e Marco Salvucci

7 novembre ore 15:00 – Arturo Martini – a cura di Valentina Zucchi e Marco Salvucci

21 novembre ore 15:00 – Filippo De Pisis – a cura di Elisabetta Stumpo e Marco Salvucci

5 dicembre ore 15:00 – Gino Severini – a cura di Giaele Monaci e Marco Salvucci

Gli appuntamenti Novecento live sono possibili grazie al prezioso sostegno di American Express, GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Tenderly – brand di Lucart Spa, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e Unicoop Firenze.

Per chi: per giovani e adulti

Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10 Firenze

Quando: 24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 dicembre ore 15:00

Durata: 1 ora circa

L’incontro è a partecipazione gratuita, la prenotazione è obbligatoria.

Non è previsto l’accesso alle sale del Museo, eventualmente a pagamento.

Per info e prenotazioni: 

info@musefirenze.it

055 2768224

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30.

Exit mobile version