Site icon Corriere Nazionale

Tevere Day: ecco il programma dell’edizione 2021

Tevere Day

La terza edizione del Tevere Day quest’anno si svolgerà il 17 ottobre: un fiume di gente all’insegna dell’accessibilità per tutti

In arrivo la terza edizione del Tevere Day, che si svolgerà domenica 17 ottobre 2021: più di 100 fra associazioni territoriali, enti, federazioni sportive che svolgeranno in acqua e sulle sue sponde altrettanti eventi per attirare la gente sul fiume e farlo vivere.

Il Tevere è il più antico monumento e patrimonio della Capitale, e il Tevere Day, nato con l’obiettivo e la volontà di riqualificarlo, rigenerarlo e viverlo, è diventato  l’evento più grande mai realizzato e dedicato al Tevere e al suo rilancio. Un successo registrato anche per i temi sociali che sa porre all’attenzione dell’opinione pubblica. Quest’anno il tema del Tevere Day è l’accessibilità. Inutile lavorare per il suo ripristino e per una nuova sostenibilità se una fascia di persone, i disabili, ne resta esclusa, e questo tema sarà affermato da tutti i partecipanti.

Come emerso dagli interventi, per troppi anni, il Tevere è stata una ferita nel cuore di Roma e solo negli ultimi tempi lattenzione dei cittadini e delle Istituzioni sul fiume, inteso come risorsa naturalistica, ambientale, paesaggistica, culturale, turistica, sportiva e ricreativa, è molto cresciuta. Il Tevere Day sta contribuendo a rinnovare questa esigenza di salvaguardia ed attenzione della città verso il suo fiume, così come è accaduto in altre importanti capitali nel mondo; portando la gente, i romani e i turisti, a vivere le sue sponde, offrendo una giornata ricca di eventi “on the river”sport, musica, visite archeologiche, passeggiate culturali, esibizioni di skate e roller, conferenze, street food, per grandi e piccoli, all’aperto e in sicurezza.

Nei suoi tre anni di vita, grazie al lavoro di tutti, la frequentazione delle sponde è salita del 40%.

Domenica 17 ottobre i 70  km di sponde da Capena fino a Ostia/Fiumicino, saranno così trasformati in un teatro a cielo aperto. Una festa, di impegno e divertimento, lunga 100 eventi.

Punta di diamante, il programma, ricco di eventi tra cui spicca quest’anno l’apertura del nuovo ingresso da fiume del Parco archeologico di Ostia antica, che sarà inaugurato proprio il 17 ottobre, in occasione del Tevere Day, creando una premessa importante per la ripresa della navigabilità turistica e la fruizione dell’immenso patrimonio archeologico di Roma. 

Alessandro D’Alessio, Direttore del Parco archeologico di Ostia anticaDomenica 17 ottobre in anteprima per il Tevere Day, e regolarmente a partire da martedì 19 ottobre 2021, il Parco archeologico di Ostia antica apre per la prima volta al pubblico il nuovo ingresso su via Gherardo, a poca distanza dal fiume e dall’attracco per le imbarcazioni recentemente realizzato dal Comune di Roma. I visitatori potranno così accedere all’area archeologica di Ostia, città antica tra le più estese e affascinanti d’Europa, direttamente dalla sponda sinistra del Tevere, in prossimità del ponte della Scafa, raggiungibile anche per mezzo dei battelli in partenza da Ponte Marconi. Si tratta di un servizio che mira non solo ad offrire al pubblico un’alternativa alla storica entrata agli scavi da via dei Romagnoli 717 (davanti al castello di Giulio II e al suggestivo Borgo di Ostia Antica), ma anche a collegare il centro di Roma all’area archeologica ostiense a conclusione di un’emozionante discesa del Tevere. Il 17 ottobre inoltre, a una settimana dalla Giornata Europea della Cultura Ebraica (domenica 10 ottobre), il Parco archeologico di Ostia antica esporrà eccezionalmente l’iscrizione dei Fabii Iudaei, una delle più antiche attestazioni note della presenza degli Ebrei a Roma e in Italia”.

Alberto Acciari, Presidente Associazione Tevere Day: “Il Tevere è uno degli asset più importanti della città, un’icona mondiale, una risorsa turistica fondamentale, e deve essere fruito da tutti. Assieme al ripristino delle sponde ripristiniamone anche la vivibilità e l’accesso. Quest’anno è ancora più importante che la gente scenda sulle sue sponde ed in acqua, permetterlo a tutti è una missione da condividere senza nessun indugio.

Ecco i principali appuntamenti in programma:

SPORT

La 42a edizione della Discesa Internazionale del Tevere che farà tappa nel centro di Roma. A omaggiare le acque del biondo fiume anche i cortei di imbarcazioni, barche da canoa e canottaggi, organizzate dai Circoli remieri romani, che contribuiranno a rendere ancora più suggestiva l’immagine del Tevere. A Castel Sant’Angelo, alle 12.15, si riaccenderà “il duello” di tiro alla fune gli atleti delle squadre di tennis, calcetto, canottaggio, fitness del Circolo Canottieri Roma.

Primo Roller Day: la Federazione Italiana Sport Rotellistici regalerà grande spettacolo sul Ponte della Musica – dalla mattina al pomeriggio –  con esibizioni di Pattinaggio Artistico, di Freestyle e la Corsa, e ci sarà uno skatepark sottostante il Ponte della Musica.  Da non perdere le esibizioni di Chiara Censori, pluricampionessa mondiale di pattinaggio artistico inline e Lorenzo Demuru, campione italiano Battle Inline Freestyle 2021. Ci sarà anche una scenografica pattinata libera, il primo Roller Day sulla pista ciclabile del Tevere, da Lungotevere Castello a Porta Portese e ritorno,  prevista tra le 9.30 -10.30. E ancora su Ponte Duca D’Aosta corsi di mini-calcio e mini-tennis,.

La riva sinistra (non quella della pista ciclabile!) per la prima volta sarà attraversata dal corteo di bici de Il Sentiero Pasolini, a sottolineare la necessità della sua urgente riqualificazione, che alle 10.30 partirà da Ponte Cavour per arrivare a Ponte Marconi. La riva sinistra sarà esplorata in bici e a piedi anche fino a Ostia antica, con partenza da Casal Bernocchi alle 10.30.

AMBIENTE & CULTURA

Visite archeologiche: prevista l’inaugurazione della nuova apertura da fiume per la visita agli scavi del Parco archeologico di Ostia antica.  A Capena, apertura e visita del sito archeologico Locus Feroniae, organizzata da CoopCulture.  All’Isola Tiberina visite alla Cripta Confraternita dei Sacconi Rossi, a cura volontari dell’Ospedale Fatebenefratelli. La Comunità Ebraica di Roma organizza un tour guidato alla scoperta del suo archivio storico.

La Regione Lazio con i suoi Parchi ha dedicato la giornata al fiume Tevere. Dalle 11.00 al tramonto al Parco della Magliana, tantissime le attività: passeggiate naturalistiche, Mercato Natura in Campo, laboratori per bambini, pedalata in e-bike, musica e danze popolari.

Clean Up Italia organizza il Palio Fluviale, una sfida di raccolta imballaggi in plastica dispersi sul fiume su canoe canadesi (partenza da Lung.re della Vittoria alle ore 10.00).

Il WWF ci farà scoprire L’Oasi Urbana del Tevere: la sponda sul Lungotevere delle Navi che si è rinaturizzata nel corso degli anni, diventando un vero e proprio laboratorio di biodiversità in ambito urbano, per la quale è stata avviato dalla Regione Lazio su proposta del WWF l’iter tecnico per l’Istituzione di un Monumento Naturale.

Passeggiate culturali e cine letterarie:

lTouring Club organizza 6 suggestivi itinerari lungo le sponde del Tevere:
da Ponte Milvio al Ponte della Musicadal ponte più antico al più moderno per attraversare 2.200 anni di storia sulle rive Tevere; da Ponte Cavour a Ponte Umberto I, fra Mausolei imperiali e antichi Porti; da Ponte S. Angelo a Ponte Sisto, per raccontare la storia dell’importanza di Ponte S. Angelo, costruito per raggiungere il Mausoleo di Adriano; da Ponte Fabricio a Ponte Mazzini, per scoprire le attività e i mestieri  che, nel corso dei secoli, si sono sviluppati sul fiume e che sono state fondamentali nella vita economica e sociale della città; da Ponte Sublicio a Ponte Fabricio passando per il Velabro, culla di Roma; da Ponte Sublicio a Ponte Cestio, raccontando gli accessi fluviali a valle della città tra elementi archeologici, culturali e ricordi letterari.

Roma Slow Tour organizza due tour cine-letterari, dalla Hollywood sul Tevere sino ai giorni nostri (alle 12.00 da Ponte Margherita e alle 15.00 da Ponte Sublicio).

Tevereterno e Comitato Mura Latine organizzano una camminata  – con appunti archeologici, urbanisti, storici, botanici-  dal Porto di Ripetta (Ara Pacis) allo Scalo de Pinedo.

L’Associazione Museo del Tevere presenterà  sulle sponde di Castel S.Angelo, il suo divertente e interessante libro di racconti sul fiume, “Il dio scontroso”.

MUSICA

L’Arena Tevere Day (Lungotevere degli Anguillara – Isola Tiberina) ospiterà un ricco e festoso programma musicale. Guest Star il cantante Virginio che regalerà ai suoi fan una performance con i suoi successi dalle 18.00 alle 19.00, da non perdere! E poi i concerti delle bande ImproJezzTest, Scuola Popolare di Musica di Testaccio e Cecafumo e la bossa nova di Ze’Galia.

L’Arena Musicale del Tevere Day sarà allestista con le immagini della mostra fotografica Roma com’era- Foto d’epoca e aneddoti per vedere e vivere la storia della città”, curata dal giornalista e scrittore Stefano Caviglia.

Il Coro Cantering si esibirà sotto il Ponte Duca D’Aosta, alle ore 16.30.

Il Tevere Day è ideato e organizzato dall’Associazione Tevere Day.

Exit mobile version