Site icon Corriere Nazionale

Chiave torx: ecco quando è indispensabile per il fai da te

La chiave torx è uno strumento che si usa similmente a un cacciavite, pensato per le viti torx (che presentano la stella con sei punte).

La chiave torx è uno strumento che si usa similmente a un cacciavite, pensato per le viti torx (che presentano la stella con sei punte).

Le chiavi torx sono uno strumento che si usa similmente a un cacciavite, pensato per le viti torx (che presentano la stella con sei punte). La testa torx è stata concepita per fare in modo che la chiave rimanga sulla vite e non fuoriesca durante le operazioni di avvitamento, con il rischio di danneggiamento della vite stessa o del componente su cui si sta lavorando. La torx è sempre più diffusa nel settore elettronico e automobilistico e può essere un ottimo alleato anche per gli hobbisti e per gli amanti del fai da te.

La torx per il fai da te

La chiave torx è utilizzata per le viti a stella di congegni elettrici, come televisori o computer. Sono degli strumenti sempre più diffusi e importanti anche per chi ama dedicarsi al fai da te, se non indispensabili. Basta considerarne i vantaggi: non occorre esercitare pressione, può essere impressa una coppia superiore, oltre al fatto che le torx sono state concepite per evitare lo slittamento della chiave dalla testa della vite.

Visti i benefici dell’utilizzo delle chiavi torx, se ne comprende anche l’importanza del loro utilizzo se si deve stringere molto una vite per fermare due pezzi di legno e se non si vuole danneggiare il pezzo che si sta lavorando o la vite stessa. Questo può essere un fattore importante: potrebbe darsi il caso che, rovinato un elemento necessario al lavoro che si sta eseguendo, non lo si possa sostituire con facilità. Insomma, questo sistema di avvitamento ha i suoi vantaggi. In linea generale, le chiavi torx sono comunque necessarie in presenza di viti torx, poiché manovrare quest’ultime con uno strumento inadeguato può comportarne il danneggiamento.

Dove acquistare e come scegliere le chiavi torx

Trovare questo tipo di chiavi non è difficile, è possibile acquistarle anche online su portali specializzati come quello di RS Components: clicca qui per conoscere alcuni dei migliori modelli disponibili sul mercato. Rivolgersi a siti e-commerce comporta diversi vantaggi in termini di risparmio di tempo e in termini di comodità, gli articoli arrivano direttamente a casa o all’indirizzo indicato. Ci sono siti di e-commerce veramente ben forniti, si possono visionare i cataloghi online rendendosi subito conto anche delle varie differenze di prezzo e, per approfondire, basta aprire la scheda prodotto.

Per ciò che concerne la scelta da fare, si tenga presente che ci sono tre tipologie di questi strumenti: le chiavi torx dritte, a L e a T. Poi ci sono le punte, montabili su driver e cacciavite elettrici. Scegliere il giravite o la punta dipende dal tipo di lavoro che si ha bisogno di fare. Se ci si rivolge a un sito di e-commerce per l’acquisto, consultando il catalogo online si vedrà che la tipologia di chiave è riportata nell’anteprima prodotto, pertanto, si può andare direttamente sugli articoli di interesse. Si possono inserire anche dei filtri, per ottimizzare ancora di più la ricerca.

Il set di chiavi torx: le varie misure

La misura delle viti torx dipende dal diametro del cerchio che si può tracciare intorno alla sezione a stella. La misura minore disponibile è T01, che presenta 0,031 pollici, invece la misura più grande è T100, ovvero 0,871 pollici. Le misure più acquistate sono quelle che vanno dalla T5 alla T40.

È importante tenere a mente che la misura della chiave deve corrispondere alla vite da lavorare, non si può operare con viti e chiavi di misure differenti. È per questo che è opportuno avere a disposizione un set di chiavi piuttosto che una chiave singola, che sarebbe adatta a lavorare solo con una misura di vite. Insomma, con un set di chiavi si potranno eseguire più tipi di lavoro perché si potranno gestire più misure di viti.

Exit mobile version