Site icon Corriere Nazionale

Pompei: rubato chiusino in marmo dalla Domus di Sirico

chiusino pompei

Archeologia: rubato a Pompei un chiusino in marmo dalla Domus di Sirico. In corso le verifiche attraverso l’impianto di videosorveglianza interno

Rubato a Pompei un chiusino in marmo di forma circolare, del diametro di 20 centimetri. Il reperto si trovava all’interno della Domus di Sirico, nel Regio VII insula 1 del parco archeologico di Pompei. A scoprire il furto il personale della Soprintendenza del parco. L’area è accessibile al pubblico e interessata recentemente da lavori di restauro. Il chiusino sarebbe stato sottratto tra la giornata del 30 settembre e quella del 4 ottobre. Indagano i carabinieri della stazione di Pompei. 

“La direzione del Parco ha provveduto a denunciare immediatamente il furto alle forze dell’ordine. Sono tuttora in corso verifiche, attraverso l’impianto di videosorveglianza interno per ricostruire l’accaduto, che auspichiamo forniscano elementi per il recupero del reperto”. Come spiega la Dire (www.dire.it) lo dice il direttore del parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel commentando il furto.Nello specifico il rivestimento marmoreo della bocca di cisterna presente in un ambiente della domus era stato sottoposto ad un intervento di messa in sicurezza ed erano state messe in opera delle staffe metalliche per garantire un appoggio migliore al reperto stesso.

Exit mobile version