Site icon Corriere Nazionale

Milano: la realtà estraniante del Realismo Magico al Palazzo Reale

mostra palazzo reale

La mostra dedicata al Realismo Magico ci conduce in una realtà estraniante, attraverso i dipinti di pittori anche di spicco De Chirico e Carrà. Dal 19 ottobre al Palazzo Reale

Dal 19 ottobre al 27 febbraio sarà possibile guardare al Realismo Magico con occhi nuovi, nello storico Palazzo Reale di Milano. Dopo aver subito una damnate memoriae, sono ripresi gli studi su questa corrente affascinante e estraniante al contempo. La mostra ci conduce verso una nuova chiave di lettura delle opere. Grazie allo studio e alla dedizione del gallerista e critico d’arte Emilio Bertonati, al quale la mostra vuole rendere omaggio, che è riuscito a creare una galleria privata ed ora, per la prima volta, è aperta al pubblico.

Nella mostra vengono esposte, tra le altre, le opere dei più celebri De Chirico e Carrà, che seppure rientrino nella pittura metafisica, tutti propongono un ritorno all’ordine nelle opere. Riconducibili al realismo per l’uso dei valori plastici, ossia dei valori volumetrico-spaziali, e all’arte di Giotto. Si intravedono infatti gli aspetti concreti e materiali, un’attenzione quasi maniacale verso i dettagli degli oggetti, che verrà poi assimilata maggiormente nell’arte rinascimentale. Il Realismo Magico si discosta però in quanto crea immagini che, seppure dettagliate, danno un senso estraniante di irrealtà.

I soggetti nei loro movimenti risultano paradossalmente statici. Posti in grandi spazi vuoti, nella forma tridimensionale, danno un senso di  solitudine e angoscia.

La corrente del realismo magico, risalente al primo dopoguerra, esprime lo stato psicologico sconvolto dagli avvenimenti appena vissuti. Vi è un ritorno alla quotidianità, che però risulta persa irrimediabilmente.

Nella mostra al Palazzo Reale di Milano saranno esposte più di ottanta opere, e si tenterà di individuare anche le analogie con la Nuova Oggettività tedesca degli anni Venti e Trenta. Abbiamo così, attraverso la mostra, la possibilità di scoprire il Realismo Magico sotto una lente nuova, grazie alle nuove realtà interpretative degli ultimi anni di studi.

https://www.corrierenazionale.it/2021/08/09/da-klimt-a-escher-le-mostre-autunno-di-arthemisia/

https://dueminutidiarte.com/2015/11/22/giorgio-de-chirico-breve-biografia-opere-principali/

Exit mobile version