Site icon Corriere Nazionale

Il mercato delle criptovalute supera i 2 trilioni di dollari

Rivoluzione nel mondo della moda: il Gruppo PHILIPPE PLEIN accetta i pagamenti in criptovalute per gli acquisti nei monomarca nazionali e internazionali

Per la prima volta nella sua storia, il valore totale del mercato delle criptovalute ha superato i 2 trilioni di dollari: ecco chi vince e chi perde

Per la prima volta nella sua storia, il valore totale del mercato delle criptovalute ha superato i 2 trilioni di dollari. Non tutte le criptovalute si sono tuttavia contraddistinte per una identica performance positiva. Ecco chi è andato meglio, e chi deve rivedere le sue prestazioni.

Le migliori criptovalute

Per quanto riguarda le migliori criptovalute di periodo Bitcoin (BTC), non eccelle per incremento di valore, quanto per il suo contributo complessivo al mercato delle criptovalute, con una valutazione attuale di oltre 900 miliardi di dollari. Un’altra criptovaluta da citare è Solana (SOL), che spesso ha rubato i titoli dei giornali a Bitcoin, raggiungendo un nuovo massimo storico di 74,89 dollari. I token SOL sono aumentati di oltre il 110% negli ultimi 14 giorni, passando da 33,2 dollari all’attuale soglia, con SOL che è oggi il 10mo token criptovalutario più capitalizzato al mondo. Ulteriore criptovaluta da tenere d’occhio è Terra (LUNA). La crescita di Terra nel 2021 è stata fenomenale, con una spinta del 2.000% da inizio anno ad oggi, rendendo così LUNA il token a più alta crescita del 2021. E che dire di SpritzMoon Crypto Token (Spritzmoon)? Il token ha guadagnato terreno in modo costante negli ultimi tempi, divenendo uno dei migliori performer del 2021, con un bel +110% in 2 mesi.

Cosa non è andato per il verso giusto

Sebbene la maggior parte del mercato delle criptovalute abbia contribuito alla crescita del mercato fino a 2 trilioni di dollari, ci sono state comunque perdite significative. Tra queste c’è sicuramente Computer Internet (ICP), che ha lottato duramente per affermarsi in modo credibile fin dal suo ingresso nel mercato delle criptovalute. Tuttavia, dopo essere entrato nella top 10 delle criptovalute, ha rapidamente guadagnato terreno. ICP è diminuito di oltre il 15% negli ultimi 7 giorni ed è ora fuori dalle prime 20 criptovalute. C’è poi SafeMoon (SAFEMOON), che sembra essere scomparso da quando è stato lanciato e dopo aver contabilizzato un aumento di oltre il 900%. Attualmente è in calo dell’89% rispetto al massimo di aprile. Infine, uno sguardo a Token FTX (FTT) che, dopo aver toccato massimi senza precedenti ad agosto, ha iniziato a tornare indietro. Di conseguenza, FTT ha perso più del 10% del suo valore negli ultimi 5 giorni.

L’adozione delle criptovalute è in costante aumento e si prevede che continuerà a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni ma sempre meglio investire con la giusta consapevolezza, all’interno di una strategia di trading coerente con le proprie finalità di impiego, evitando di lasciarsi cadere nella piacevole tentazione di seguire il comportamento della massa.

Exit mobile version