Site icon Corriere Nazionale

Innovazione: accordo tra ASI Benevento e Gruppo Innovaway

Innovaway completa l'acquisizione del ramo d’azienda Business Unit Banking & Insurance di Olisistem Start

Pmi: firmato l’accordo tra l’ASI di Benevento e il Gruppo Innovaway per promuovere il trasferimento tecnologico e l’innovazione

Supportare le Piccole e medie imprese beneventane e campane nel cogliere le opportunità legate al trasferimento tecnologico e all’innovazione. Nasce con questo obiettivo il protocollo d’intesa tra il Consorzio Asi per l’area di sviluppo industriale di Benevento e Innovaway Consulting, società del Gruppo Innovaway, realtà che opera in un contesto globale con progetti e servizi di trasformazione digitale.

Il Gruppo Innovaway  metterà a disposizione del sistema locale delle imprese servizi e competenze per il trasferimento tecnologico e avvierà con l’università percorsi di orientamento finalizzati anche all’assunzione nel gruppo o nelle aziende partner.

“Il  Consorzio Asi di Benevento – ha dichiarato Luigi Barone – è impegnato nell’attuazione del Progetto Infrastrutturale “Ben Hub”, Rete territoriale per la valorizzazione e la diffusione dell’innovazione tramite un sistema locale di incubazione e accelerazione di impresa. Il Consorzio, coerentemente con i propri fini statutari, attraverso il Protocollo di Intesa,  suggella una strutturata e proficua collaborazione con Innovaway Consulting e con il Gruppo Innovaway al fine di creare un raccordo e una partnership duratura, configurabile in termini di aggregazione di competenze multidisciplinari, innovative e tecnologiche, utili alla crescita del livello di competitività delle attività produttive locali oltre che ad accrescere le prospettive di occupazione dei giovani diplomati e laureati del territorio.”

“L’accordo – ha dichiarato il ceo del Gruppo Innovaway Antonio Giacomini – ha un valore importante per l’ecosistema imprenditoriale del territorio e rientra in pieno nella visione del Pnrr. Innovaway punta a facilitare il passaggio dell’innovazione dai laboratori di ricerca dell’Università al mercato, per la crescita della competitività delle nostre Pmi.
Contribuiremo all’attuazione del progetto “Ben Hub”,  in  collaborazione con Università del Sannio e Confindustria Benevento. Ci avvarremo di una lunga esperienza e di  una presenza attiva e qualificata nel settore della ricerca e sviluppo nonché nell’ambito di reti territoriali per la valorizzazione e la diffusione dell’innovazione tramite sistemi locali di incubazione e accelerazione di impresa. Offriremo opportunità di ricerca,  innovazione e trasferimento tecnologico per le aziende del territorio in tutti i settori e mercati dove il Gruppo è presente, da quello dei servizi finanziari ed assicurativi a quello del retail, ai servizi digitali per la PA, ai settori dell’energia, dell’industria e dei trasporti.”

“La scelta  del Gruppo Innovaway di investire a Benevento – ha dichiarato Clemente Mastella – rappresenta un’importante opportunità per il territorio. Grazie alla forza del gruppo in Italia  e all’estero si potranno creare opportunità importanti per il trasferimento tecnologico delle aziende del territorio e per i nostri laureati all’Università del  Sannio. Auspico che il progetto permetta di trattenere talenti ed attrarre anche nuove competenze sul territorio.”

“Il trasferimento tecnologico – ha dichiarato il Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora – è la grande sfida che dovranno affrontare le nostre imprese e per questa ragione crediamo fortemente in accordi come questo. Il nostro territorio e i nostri laureati hanno le potenzialità  e le competenze per poter contribuire in maniera solida al progetto di crescita del Gruppo Innovaway. Con Innovaway stiamo lavorando già da anni in maniera proficua in progetti di ricerca e con questo accordo le opportunità non potranno che aumentare.”Per maggiori informazioni:

Innovaway
Il Gruppo Innovaway, con circa 1300 dipendenti ed un fatturato aggregato di 50 milioni, offre soluzioni e servizi ICT innovativi, sviluppati con tecnologie all’avanguardia; annovera tra i 150 clienti realtà internazionali presenti in 200 Paesi nei settori dell’industria, finanza, retail, luxury, trasporti, servizi e settore pubblico. I dipendenti (60% laureati) sono il punto di forza di dell’azienda, attiva in 8 sedi, che eroga i servizi in 27 lingue e svolge attività in tutto il mondo.
Innovaway opera in maniera collaborativa con i propri clienti nella sfida della Digital Transformation, attraverso le proprie capacità di innovazione, di realizzazione e di gestione di soluzioni digitali.
La mission del Gruppo è di accrescere la capacità dei propri clienti di competere a livello globale, grazie alle capacità dei propri professionisti, all’approccio end-to-end e al proprio modello operativo basato su innovazione e miglioramento continuo.
La practice IT conta su un team con oltre 100 certificazioni che lavorano nell’ambito della system integration, con una Software Factory e una Test Factory.
La practice ITSM eroga servizi in 27 lingue diverse, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per garantire la continuità dei servizi applicativi e infrastrutturali.
Innovaway ha competenze altamente specializzate in SAP con P&A Solutions, società del gruppo, e nello sviluppo di tecnologie IoT e capacità consulenziali ad alto valore aggiunto.

Exit mobile version