Site icon Corriere Nazionale

Di Voce In Voce Festival prosegue all’Auditorium Vallisa

sossio band Di Voce In Voce Festival

Da giovedì 16 settembre Di Voce in Voce Festival prosegue all’Auditorium Vallisa di Bari con cinque giornate di grande musica

Torna il Festival Di Voce In Voce, l’evento realizzato dall’Associazione Culturale Radicanto e dedicato alle produzioni musicali originali nel genere d’autore e popolare. Per la sua XIII edizione gli spettacoli programmati sono legati tra di loro da un tema comune: la “bellezza” quale antidoto all’ignoranza, la conoscenza come unione tra amore, arte e scienza.

Dopo l’inizio a Bitonto, da giovedì 16 settembre si passa quindi all’Auditorium Vallisa di Bari con cinque giornate di grande musica. Si inizia con un’altra produzione della Compagnia il Naufragar m’è Dolce, dal titolo “Storie di donne”: uno spettacolo di teatro-canzone che è anche omaggio alla tradizione culturale e popolare italiana in chiave femminile attraverso un affascinante viaggio epico e sonoro, curato dell’attrice-cantante romana Chiara Casarico. A seguire ci sarà il live di una delle rivelazioni del recente periodo, Sarita Schena, ventiseienne cantante e pianista italo-argentina. Lei raccoglie queste due anime, incarnando i colori della Valle D’Itria e le alture delle Ande, per un concerto che propone generi di frontiera, epopee sonore legate a filo doppio alla storia e alla vocazione poetica intensa. Una performance tra tango e Sudamerica, tradizione d’autore, contemporanea e tradizionale. Venerdì 17 settembre torna in scena Michele Libraro con “Strings”, che poi passa il testimone a Stefano Saletti & Piccola Banda Ikona con “Il Canto del Sabir”. Sabato 18 ancora un doppio appuntamento, prima col quartetto di Giovanni Seneca, autore per anni di base a Parigi ma che si è esibito nelle maggiori città e teatri italiani e mondiali e che presenta “Ecanes”. A seguire ci sarà Claudio Prima, che mette in scena l’istinto del teatro e la danza nella produzione “Nina Balla”, il racconto di una ragazza di origine albanese cresciuta in Italia e della storia che lega la sua terra d’origine con la danza. Domenica 19 settembre torna anche Enrico Fink con “Stere Mia” per proporre, in una veste trascinante e coinvolgente, i canti italiani per le feste ebraiche, canti che raccontano una lunga storia di interazione e scambio con le tradizioni popolari e colte italiane ma che mantengono una identità e un carattere tutto loro. Sempre domenica spazio ai padrini del Festival Di Voce In Voce, i Radicanto, che in “Un sogno così” rendono omaggio alla figura di Domenico Modugno, rimasta centrale nel panorama italiano della musica d’autore. Il passare del tempo non ha scalfito la prorompente modernità del celebre cantante pugliese, anzi, soprattutto nell’ultimo decennio Modugno è stato recuperato dalla nuova onda sonora legata al folk rock che ne ha rivendicato la discendenza e questo spettacolo intende contestualizzare l’arte di Modugno restituendola alla sua terra di provenienza. Lunedì 20 settembre è invece la serata conclusiva della manifestazione, che vedrà alla Vallisa il duo violinistico formato da Elisa Mattera e Giulia De Trizio. Le due musiciste proporranno un concerto dal titolo “Timour the Tartar” (mulinello), omaggio alla musica della tradizione irlandese e celtica. In chiusura l’associazione culturale Uaragniaun torna al festival per presentare il suo “Stella Ariente”.

IL FESTIVAL
Da dodici anni il festival “Di Voce in Voce”, organizzato e diretto dall’associazione culturale Radicanto, punta a riscoprire i contatti e i confini che si snodano attraverso le regioni pan-mediterranee in un percorso affascinante e diacronico, unite da un vento che sa parlarci di tradizione e innovazione, di continuità e modernità, dalla musica antica alla tradizione meridionale, dal canto a distesa alla polifonia pugliese, dai ritmi cadenzati agli spigoli dei tempi balcanici.
Ticket (euro 10) disponibili su: https://www.ciaotickets.com/festival-di-voce-voce-2021
L’accesso a tutti gli eventi, come da norme vigenti è possibile solo con Green Pass.
Exit mobile version