Site icon Corriere Nazionale

I ceci sono facili da coltivare: ecco quando si piantano

Nuove norme europee per promuovere il riutilizzo delle acque reflue nell’agricoltura: l'obiettivo è combattere la scarsità idrica

La Start-up Agribiom, Biomateriali per l'Agricoltura, vince la prima edizione del premio nazionale del Circular economy network

I ceci sono piante molto semplici da coltivare e necessitano di normali operazioni di diserbo: ecco il momento giusto per piantarli

I ceci sono piante molto semplici da coltivare e necessitano di normali operazioni di diserbo, anzi, poiché le loro radici penetrano in profondità nel terreno, non necessitano di irrigazione.

La guida definitiva
La pianta richiede circa 100 giorni per raggiungere il raccolto. Semina i ceci in giardino intorno alla data dell’ultima gelata media in primavera o leggermente prima. I ceci richiedono una lunga stagione di crescita; per iniziare la stagione in vantaggio, semina i ceci in casa in una pentola di torba o di carta diverse settimane prima del trapianto. Metti i ceci e il vaso biodegradabile interi nel giardino quando la pianta è alta da 10-12 cm.

Come coltivarli
La coltivazione di ceci ( Cicer arietinum ) è un processo facile ma è raro nella maggior parte degli orti domestici. Essendo un raccolto annuale amante del calore, si comportano meglio nelle aree con una stagione di crescita lunga e secca, ma germoglieranno a temperature fino a 10 gradi. Piantare ceci o semi di ceci richiede pianificazione e preparazione, ma poca cura una volta che le piante sono stabilite, a parte annaffiature regolari, diserbo e po’ di compost.

Come piantarli
Pianta i ceci in pieno sole. Cresceranno in ombra parziale ma la resa sarà ridotta. Coltivali in un terreno sciolto e ben drenato, ricco di materia organica. Aggiungi compost invecchiato prima della semina. Aggiungi potassio e fosforo al terreno.

Quando si piantano i ceci e periodo di semina
Il cece è un annuale di stagione fredda che richiede circa 100 giorni per raggiungere il raccolto. Tollerano il gelo ma crescono meglio dove le temperature diurne variano tra 21 e i 26ºC, dove le temperature notturne non scendono sotto i 18ºC. Semina i ceci in giardino già 2 o 3 settimane prima dell’ultima gelata media in primavera. I ceci richiedono una lunga stagione di crescita; per iniziare la stagione in vantaggio, semina i ceci in casa in una pentola di torba o di carta e trapianta la pentola e la pianta intera in giardino quando le piante sono alte da 7 a 10 cm.

Semina i ceci a 5 cm di profondità, distanziati da 7 a 15 cm l’uno dall’altro. Piante di successo sottili a 15 cm di distanza. Distanzia le righe da 45 a 61 cm l’una dall’altra. Non immergere i semi prima della semina ed evitare di annaffiare abbondantemente dopo la semina per evitare che i semi si spezzino. I ceci lasciati crescere un po’ affollati si offriranno sostegno a vicenda.

Coltivazione e cura dei ceci
Mantieni le aiuole uniformemente umide. Annaffiare regolarmente durante la fioritura e la formazione dei baccelli. Evita l’irrigazione dall’alto che può causare la caduta di fiori e baccelli. Pacciamare quando il clima si riscalda per preservare l’umidità del suolo. Aggiungi compost invecchiato ai letti di piantagione prima della semina. Aggiungere fertilizzanti ricchi di azoto alle aiuole. I ceci, come altri legumi, instaurano uno scambio reciproco con i microrganismi del suolo chiamati batteri che fissano l’azoto per produrre composti azotati utilizzati dalla pianta. Coltiva assieme a patate, cetrioli, mais, fragole, sedano, santoreggia estiva. Non piantare i ceci con l’aglio.

Come raccogliere i ceci
I ceci saranno pronti per il raccolto circa 100 giorni dopo la semina. I ceci per il consumo fresco possono essere raccolti quando i baccelli sono ancora immaturi e verdi; possono essere mangiati come i fagiolini. Per i ceci secchi, raccogliere l’intera pianta quando le foglie sono appassite e sono diventate marroni; posizionare la pianta su una superficie piana e calda e lasciare asciugare i baccelli. Raccogli il seme mentre i baccelli si dividono. I semi che si ammaccano appena quando vengono morsi sono sufficientemente asciutti.

Exit mobile version