Site icon Corriere Nazionale

Accademia Costume e Moda con Valentino per un Master

accademia costume e moda

Gli studenti dell’Accademia Costume e Moda, la scuola con sede a Roma e Milano, imparano da Valentino con il Master di Alta Moda, Fashion Design

L’Accademia Costume & Moda, la scuola con sede a Roma e Milano, ha proposto per il Master di Alta Moda, Fashion Design, dell’anno accademico 2020-2021, un pacchetto di ‘industry project’ denominati “Envisioning a clear style_ Nothing in the middle”.

Oltre ottanta gli industry project per gli studenti di ACM che così hanno avuto la possibilità di sviluppare collaborazioni concrete e reali con le Maison e Aziende della filiera produttiva: una opportunità speciale, quindi, per gli studenti di entrare in contatto con i veri protagonisti del mondo della moda.

Tra le maison coinvolte Valentino, che ha coinvolto gli studenti chiamandoli ad elaborare una collezione sviluppata su almeno una decina di outfit, seguendo le direttrici generali pensate dalla Direzione Creativa di Valentino. Diciotto gli studenti direttamente impegnati in questo progetto con Maison Valentino che si propone di mantenere le preziose competenze artigianali e di tramandare il saper-fare e la conoscenza Couture della Maison Valentino.

Un progetto speciale, ospitato all’interno della sede di Roma ACM, che offre un piano formativo unico, che si articola in diversi workshop tutti pensati per formare figure professionali con competenze sull’intero processo di progettazione e realizzazione di un capo Couture.

Lo scopo del percorso formativo è quello di portare lo studente di alta moda a sviluppare metodologie di ricerca avanzate per definire un progetto interpretando, secondo uno standard professionale e con un approccio personale, lo specifico DNA di un brand.
La conoscenza della storia della moda, dell’arte e del design, la competenza progettuale e sartoriale, l’analisi della visione di Valentino, rappresentano tutti elementi imprescindibili per affrontare e approfondire le tematiche progettuali. La collaborazione tra Maison Valentino e Accademia Costume & Moda continuerà anche per l’anno accademico 2021-2022.

Exit mobile version