Site icon Corriere Nazionale

Le AB29 tornano con il brano “Brainwaves”

ab29 musica

Le AB29, una rock band della provincia di Pisa, online con il nuovo singolo “Brainwaves”: il brano è online sulle piattaforme streaming

BRAINWAVES è in tutti gli store digitali. Reduce dalla promozione inglese, il singolo ci porta ancora più dentro la mente della protagonista del Concept EP delle AB29, un viaggio iniziato con il precedente MEMOREM.

Se il brano MEMOREM, uscito a gennaio 2021, rappresentava la porta d’ingresso di un viaggio tra luci e ombre della schizofrenia, dove paura e amore si alternano,  il nuovo singolo BRAINWAVES rappresenta il flusso di pensieri, sensazioni, sintomi che inevitabilmente porta la protagonista a qualcosa di sconvolgente.

L’EP MEMOREM, che uscirà entro la fine dell’anno, esplora il tema della schizofrenia attraverso cinque canzoni, accompagnando l’ascoltatore in un viaggio musicale profondo e coraggioso, tra le luci e le ombre della schizofrenia. Attraverso le cinque canzoni partecipiamo alla progressiva metamorfosi di uno stato mentale che, traccia dopo traccia, si manifesta in tutta la sua reale bellezza.

“Navigando su YouTube, siamo rimaste colpite da alcune interviste a persone schizofreniche. Ci siamo rese conto che di questa malattia non si parla molto nella musica moderna e l’idea di scrivere un nostro Concept EP su una ragazza che soffre di schizofrenia ci ha affascinato!
Nelle onde cerebrali, la nostra protagonista inizia a vedere i primi sintomi di questa malattia e si sente bloccata nelle allucinazioni di cui è testimone. La storia e i sintomi progrediscono con le tracce successive e la ragazza non riesce a controllare le proprie onde cerebrali; non si sente più se stessa.” (estratto dall’intervista a We Are YMX – UK).

Le AB29 sono una rock band della provincia di Pisa. Formata da tre giovani ragazze, Zoe, Francesca e Rebecca.  Nel 2015 si uniscono per realizzare il loro sogno, un sogno comune che le avvicina anche sul piano personale. Iniziano a scrivere canzoni e ad esibirsi in concerti partecipando a diversi concorsi, confermandosi tra le finaliste di “Sanremo Rock 2018”.

Le ragazze cominciano a capire che il loro sogno sta iniziando a diventare realtà. Nel Settembre 2017 esce il loro primo album FIX, “All Broken 29”, che le aiuta a farsi conoscere ad un pubblico più vasto, quello di internet, e ad incrementare la richiesta di concerti.  Nel 2020 cambiano il nome in AB29, entrano in Beng! Dischi con la quale cominciano un percorso discografico che le porta in studio a registrare il loro nuovo lavoro tutt’ora in fase di sviluppo.

SEGUI LE AB29
https://bit.ly/3jlyLyL

Exit mobile version