Site icon Corriere Nazionale

Prezzi RC auto e moto: nuovo record di ribassi

6sicuro.it aidep

Assicurazioni: i premi RC Auto e Moto sono calati rispettivamente del 2,3% e dell’1,1% rispetto a Giugno, raggiungendo un nuovo minimo storico

L’Osservatorio Assicurativo Auto e Moto di Agosto 2021 elaborato da Segugio.itleader nella comparazione di assicurazioni online in Italia, rileva i seguenti trend per quanto concerne l’andamento a livello nazionale dei prezzi RC:

Confrontando l’andamento dei prezzi a livello regionale, come mostrato in Tabella 1, è piuttosto evidente che il trend di calo dei prezzi, che sta caratterizzando il 2021 e in particolare ha caratterizzato il mese di Luglio, è comune a tutte le Regioni. Partendo da una variazione media del -14,4% rispetto a Luglio 2020, vi sono Regioni dove il ribasso dei premi è stato ben più marcato: Valle d’Aosta (-19,4%), Molise (-18,2%) e Piemonte (-17,5%). L’unica Regione fuori dal coro è le Marche, con una riduzione del 7,4%, mentre tutte le altre hanno registrato cali in doppia cifra in linea con la media nazionale.

Anche a livello di Province il trend è stato piuttosto univoco nel mese di Luglio, con poche eccezioni (Pag. 12-16). La Tabella 2 mostra le tre uniche Province dove il premio RC Auto è lievemente aumentato rispetto a Luglio 2020: Belluno (+3,9%), Agrigento (+1,4%) e Carbonia Iglesias (+0,9%). Diametralmente opposto l’andamento nelle Province evidenziate in Tabella 3, dove il calo dei premi è stato superiore al 20%: Medio Campidano (-25,5%), Lodi (-22,9%) e Imperia (-20,3%).

Osservando infine le prime 5 Province italiane per popolazione (Tabella 4) si nota che:

Exit mobile version