Site icon Corriere Nazionale

Onu denuncia esecuzioni sommarie dei talebani

talebani

Caos in Afghanistan, l’Onu denuncia: “Dai talebani esecuzioni sommarie di civili ed ex militari”. Al Jazeera riferisce di “perquisizioni porta a porta”

Rispetto alle relazioni con i talebani “una linea rossa fondamentale sarà rappresentata dal loro trattamento delle donne e delle ragazze”. Lo ha detto oggi l’Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Michelle Bachelet. L’occasione è stata una riunione del consiglio dell’Onu sui diritti umani convocata di emergenza su richiesta del Pakistan e dell’Organizzazione della cooperazione islamica (Oic).

Nel corso dell’incontro, stando a quanto ha riferito il quotidiano britannico ‘The Guardian’, Bachelet ha detto di aver ricevuto da “fonti attendibili” report di violazioni dei diritti umani commesse dai talebani, comprese delle esecuzioni sommarie di civili ed ex militari.

Alle denunce della commissaria, già presidente del Cile come ricorda la Dire (www.dire.it), si sono aggiunte le dichiarazioni dell’ambasciatore presso l’Onu del governo della repubblica islamica deposto dai talebani, Nasir Ahmad Andisha. Il diplomatico ha descritto la situazione nel Paese asiatico come “incerta e terribile”.

Secondo quanto ha riportato l’emittente regionale Al Jazeera, Andisha ha riferito di paura diffusa tra la popolazione e di perquisizioni porta a porta fatte dai miliziani. Il rappresentante dell’esecutivo che è stato al potere fino a domenica 14 agosto ha invocato la creazione di un governo di ampia base all’interno del quale siano rappresentati donne ed esponenti delle minoranze etniche.

Exit mobile version