Site icon Corriere Nazionale

Il Brasile esporta metà della soia mondiale

Lo sviluppo del Mato Grosso passa dalla soia

Il Brasile è il maggiore esportatore mondiale di carne bovina e soia: il Paese sudamericano si è anche riaffermato come il più grande produttore di zucchero e caffè

Uno studio recente dell’Ente Brasiliano di Ricerca Agrozootecnica (Embrapa) ha mostrato che nel 2020 Il Brasile ha rappresentato il 50% dell’offerta della soia mondiale e ha raggiunto la posizione di secondo esportatore di mais. Il Paese ha la più grande mandria di bovini al mondo ed è il più grande esportatore di questa carne.

Si è anche riaffermato come il più grande produttore di zucchero e caffè. Dal titolo” L’Agro in Brasile e nel mondo: sintesi del periodo dal 2000 al 2020”, la ricerca mostra che il Paese è il quarto produttore di cereali e legumi (riso, orzo, soia, mais e frumento) al mondo, rappresentando il 7,8% della produzione mondiale, dietro solo a Cina, Stati Uniti e India.

Nel 2020 il Brasile ha prodotto 239 milioni ed esportato 123 milioni di tonnellate di cereali e legumi. I dati sono stati ottenuti dalla piattaforma FAOSTAT, dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) per il periodo 2000-2020, con enfasi nell’ultimo anno.

Fonte: Ufficio Agrobusiness dell’Ambasciata del Brasile a Roma.

Exit mobile version