Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 agosto 2021: perturbazione in arrivo

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 23 agosto 2021: l’anticiclone cede al Nord e al Centro lasciando spazio all’arrivo di una perturbazione atlantica

Raggiunto il picco della nuova ondata di caldo africano che ha investito l’Italia nel weekend, condizioni meteo in evoluzione nelle prossime ore. L’anticiclone infatti arretrerà progressivamente lasciando spazio all’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che oggi porterà piogge al Nord e tra pomeriggio e sera anche sulle regioni del Centro. Al Sud avremo invece ancora tanto sole e caldo, ma senza città da bollino rosso secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS quest’ultima settimana del mese di agosto vedrà un generale calo delle temperature su tutta la nostra Penisola, con l’anticiclone che resterà relegato ai margini dello scenario meteo. Saranno possibili piogge al Nord e successivamente anche sulle regioni centrali. Prevalenza di tempo stabile invece sulle aree meridionali dell’Italia e temperature in linea con la media stagionale.

Intanto per oggi, lunedì 23 agosto 2021, al Nord Italia al mattino tempo instabile con nuvolosità irregolare e piogge sparse su tutti i settori, più asciutto sull’arco Alpino. Al pomeriggio ancora nuvolosità irregolare, con piogge diffuse e acquazzoni specie sul delta del Po. In serata tempo più asciutto con isolate piogge su Piemonte ed Emilia Romagna, sereno o poco nuvoloso altrove. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o irregolarmente nuvolosi specie su Toscana e Lazio. Al pomeriggio instabilità su Toscana, Umbria, Marche e Appennino Abruzzese, con locali fenomeni intensi, più asciutto sulle coste. In serata possibili fenomeni insistenti specie tra Toscana, Umbria e Marche; cieli in prevalenza sereni sui settori costieri Tirrenici. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora cieli pienamente soleggiati con qualche addensamento cumuliforme sull’Appennino meridionale. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni ovunque.

Temperature minime e massime in calo al Nord e al Centro, stabili o in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version