Site icon Corriere Nazionale

Corsi Sommelier di AIS Veneto al via a settembre

Gli ingegneri del Dartmouth College, negli Stati Uniti, hanno creato uno specifico algoritmo per fornire ai sommelier un canovaccio di partenza per le loro recensioni.

AIS Veneto amplia l’offerta formativa per l’autunno 2021 proponendo ben 40 corsi per diventare Sommelier: tutte le informazioni utili

Diventare Sommelier: l’AIS Veneto amplia l’offerta formativa per l’autunno 2021 proponendo ben 40 corsi: 18 cicli formativi saranno tenuti con lezioni in streaming per i corsi di 1°, 2° e 3° livello, mentre altri 22, sempre per tutti e tre i livelli, si svolgeranno in presenza con lezioni in aula, ovviamente condotte nel massimo rispetto delle norme anti Covid.

Una formula già consolidata negli scorsi mesi che proseguirà in tutte le province. I nuovi corsi di AIS Veneto partiranno nel mese di settembre: quelli online sono studiati per ottimizzare i tempi senza rinunciare alla qualità della formazione, che da sempre contraddistingue AIS, unendo il fascino delle degustazioni dal vivo con i vantaggi di una formazione a distanza.

Infatti per tutti i corsi, oltre agli incontri online, sono previsti anche appuntamenti in sala dove mettere in pratica le nozioni apprese con le degustazioni guidate. Non solo: il materiale didattico verrà recapitato direttamente all’indirizzo indicato da ciascun corsista.

Nei corsi di primo livello di AIS Veneto sarà possibile studiare elementi di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professione del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di mescita dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica di degustazione.

Il secondo livello prende in esame le più importanti zone vitivinicole italiane e straniere e consente di cogliere il legame indissolubile tra vino e territorio. Il perfezionamento costante della tecnica di degustazione diventa così elemento distintivo per apprezzare ogni singola sfumatura ed esprimere un giudizio professionale e oggettivo.

Nel terzo livello, per la prima volta disponibile anche online, viene affrontata la tecnica della degustazione del cibo e del suo abbinamento al vino attraverso prove di assaggio con le diverse tipologie di alimenti e di preparazioni che si terranno in occasione di quattro vere e proprie cene al ristorante.

Exit mobile version