Site icon Corriere Nazionale

Naturalia Tantum acquisisce Natural Way Laboratories

Naturalia Tantum acquisisce Natural Way Laboratories

Naturalia Tantum ha firmato l’accordo per acquisire la Natural Way Laboratories dall’operatore finanziario Ibla Capital

Non si ferma la corsa di Naturalia Tantum, il “polo” delle aziende del Naturale promosso da Assietta Private Equity SGR Spa insieme all’ing. Paolo Colonna.
Dopo aver acquisito non più tardi di qualche settimana fa dal Gruppo Specchiasol l’azienda Togethair, attiva nel settore tricologico professionale, nei giorni scorsi ha firmato l’accordo per acquisire la Natural Way Laboratories dall’operatore finanziario Ibla Capital.

Natural Way Laboratories è un’azienda di Caprino Veronese specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di integratori alimentari conto terzi in forma solida e liquida. L’azienda ha saputo nel tempo trovare la propria identità e attraverso una continua innovazione di prodotto è riuscita a conquistare una numerica di clienti sempre maggiore.
Nel 2021 l’azienda si avvicina a grandi passi a raggiungere l’obiettivo dei 6,5 Milioni di euro di fatturato con una crescita importantissima sul 2020 e prospettive di nuovi progetti ambiziosi per il 2022. Il fatturato è sviluppato prevalentemente in Italia con clienti direzionali, per i quali l’azienda fornisce un servizio completo, dalla consulenza in ambito formulativo fino alla realizzazione del prodotto finito per i diversi mercati di riferimento.

Natural Way Laboratories si inserisce perfettamente nella nostra filosofia di Gruppo” dice l’Amministratore Delegato di Naturalia Tantum Francesco Iovine “L’obiettivo è quello di essere presenti con la nostra offerta di prodotti cosmetici naturali ed integratori funzionali in tutti i principali canali in Italia (Grande distribuzione organizzata e specializzata, erboristerie, farmacie, profumerie, hotel, centri benessere e saloni professionali) e di sviluppare una presenza importante dei nostri prodotti sui mercati esteri. Le persone che utilizzano i nostri prodotti sono clienti consapevoli, che sono interessati alla bellezza ma che riconoscono che la stessa non può prescindere dal rispetto dell’ambiente che ci circonda. È per questo motivo che alcune tra le nostre aziende sono state tra le prime ad introdurre sul mercato prodotti cosmetici formulati utilizzando solo materie prime di origine naturale e anche tra le prime ad ottenere le certificazioni per il BIO.
L’inserimento di Natural Way Laboratories va in questa direzione. Bellezza esteriore sì, ma per essere più belli fuori occorre anche prestare attenzione a quello che siamo e a quello che mangiamo. Con Natural Way il nostro Gruppo potrà offrire un’offerta più ampia di prodotti di integrazione in combinazione e a supporto di quelli già offerti dalle altre aziende del gruppo.”

Naturalia Tantum, sotto la guida di Francesco Iovine, è giunta alla sua sesta operazione di aggregazione all’interno di un “sistema” che ha dato e sta dando ampio spazio alle figure degli imprenditori che hanno fondato le rispettive aziende e che hanno deciso di reinvestire nel progetto. Non un’azienda unica ma un “polo” di aziende accomunate dalla passione per i prodotti cosmetici e di integrazione naturali che hanno trovato in Naturalia Tantum un aggregatore per affrontare le difficili sfide del mercato e per una volta fare veramente sistema.

Con questa operazione la partecipata di Assietta Private Equity punta a chiudere il 2021 con 45 milioni di euro di ricavi e ad un prossimo futuro fatto di grandi sfide in particolare sui mercati esteri.

Natural Way Laboratories
NW Labs (www.nwlabs.it) è specializzata nello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari conto terzi in forma solida (capsule, compresse, polveri e granulati) e in forma liquida tramite la controllata al 100% Ellepharma Srl.  NW Labs offre un servizio di full outsourcing dall’ideazione del prodotto, alla ricerca e sviluppo, all’industrializzazione, produzione e packaging. I prodotti sono certificati e formulati con materie prime biologiche e la produzione segue gli standard del settore farmaceutico (gli ambienti sono a temperatura e umidità controllata e il sistema di gestione della qualità è certificato). NW Labs opera attraverso due stabilimenti produttivi specializzati e localizzati a Caprino Veronese (integratori solidi) e Sovizzo (integratori liquidi).
Il portafoglio prodotti è ampio e copre 15 aree terapeutiche. Gli integratori vengono prodotti in diverse forme farmaceutiche (capsule, compresse, polveri, granulati e liquide) e confezionati in differenti tipologie di packaging (flacone, blister, bottiglie e fiale).

Naturalia Tantum Spa
Naturalia Tantum (www.naturaliatantum.com) è il sistema di aziende attivo nella cosmetica naturale con ingredienti biologici e nell’integrazione funzionale. Del Gruppo fanno parte Sanecovit, specializzata in cosmetici e detergenti per i grandi retail, acquisita nel marzo 2017; Bioearth, dedicata a cosmetici e integratori per erboristerie e farmacie, acquisita nell’ottobre 2018;  Effegilab, specializzata in cosmetici per hotel di alta gamma e centri benessere ed integratori alimentari, acquisita nel maggio 2019; Di-Va, specializzata nella commercializzazione nel canale farmaceutico di prodotti cosmetici e integratori sia a marchio proprio sia a marchio di terzi, acquisita lo scorso settembre 2020 e Togethair, attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti per la cura e colorazione del capello per il canale professionale, acquisita lo scorso giugno 2021.

Assietta Private Equity SGR Spa
Assietta Private Equity SGR (www.apesgr.it) è una Società di Gestione del Risparmio indipendente specializzata nell’istituzione e gestione di fondi mobiliari chiusi di private equity, controllata dal 2009 dal Gruppo Exilles (Studio Cornaglia & Associati) che l’ha acquisita col nome di Aletti Private Equity SGR dal Gruppo Banco Popolare. Assietta Private Equity SGR attualmente gestisce due Fondi, il Fondo APE III e il Fondo APE IV, con una dotazione complessiva di oltre 90 milioni di euro, destinati principalmente ad investimenti in piccole e medie aziende del tessuto produttivo italiano. 

 
Exit mobile version