Site icon Corriere Nazionale

Cinema Unesco sotto le stelle prosegue un altro mese

cinema unesco sotto le stelle napoli

A Napoli prosegue “Cinema Unesco sotto le stelle”: le proiezioni cinematografiche gratuite andranno avanti fino al 15 settembre

Prosegue “Cinema Unesco sotto le stelle”, progetto realizzato con fondi del Poc Cultura- Regione Campania 2014-20 nell’ambito del progetto “Creator Vesevo – in cammino tra le gemme Unesco tra Napoli e Torre Annunziata”.

La rassegna, a cura di Arci Movie, si svolge in 40 serate dal 7 agosto al 15 settembre 2021, nell’arena cinematografica all’aperto nel cortile del Convento di San Domenico Maggiore ed è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Cuore della rassegna sono i percorsi tematici attraverso la cinematografia nazionale e internazionale: in tutto ben 37 film, con grande attenzione riservata a 10 film campani e napoletani nell’ottica di valorizzare luoghi e territori che fanno parte del patrimonio Unesco. E ancora, 9 titoli di grandi autori internazionali selezionati e premiati ai principali festival di cinema mondiali, 5 opere del cinema italiano con uno sguardo importante sui giovani autori, 6 grandi classici del cinema in versione restaurata ottenuti da una collaborazione con la Cineteca di Bologna. Ancora, 7 documentari che spaziano dalle produzioni estere a quelle di giovani promesse italiane.

Tra i titoli di particolare rilievo: “Richard Jewell” di Clint Eastwood“Dolor y Gloria” del regista spagnolo Pedro Almodovar, “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, “Il buco in testa” di Antonio Capuano, “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard, “Nomad-In cammino di Bruce Chatwin” ultima fatica documentaristica di Werner Herzog, “Madre” di Rodrigo Sorogoyen, film pluripremiato e candidato agli Oscar, “Nevia” di Nunzia De Stefano, “Babyteeth -Tutti i colori di Milla” di Shannon Murphy, “Aperti al pubblico” di Silvia Bellotti, “La vita nuda” di Alfonso Postiglione, una recente e interessante produzione tra cinema e teatro prodotta dal Teatro Stabile di Napoli.

Il programma dettagliato, spiega la Dire (www.dire.it), è disponibile sul sito del Comune di Napoli www.comune.napoli.it e sulle pagine facebook del Comune di Napoli e dell’Assessorato alla cultura e al turismo. Le singole proiezioni saranno prenotabili, fino ad un massimo di 96 posti, sul sito www.eventbrite.it a partire dalle 14 del giorno precedente l’appuntamento e fino alle 18 del giorno stesso. L’ingresso sarà consentito dalle 20:30 e il film inizierà alle 21:15.

Exit mobile version