Site icon Corriere Nazionale

Recovery fund: arrivato il primo bonifico dell’UE

Il premier Mario Draghi, politica

Recovery Fund, l’Italia riceve il primo bonifico da 25 miliardi. Draghi: “Tra i primi a ricevere risorse. Ora la riforma della concorrenza e la delega per la riforma del fisco”

“L’Italia beneficia maggiormente dei fondi del programma Next Generation Eu. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato approvato dalla Commissione europea il 22 giugno e oggi arrivano le prime risorse, corrispondenti a una tranche iniziale di 24,9 miliardi di euro. L’Italia è uno dei primi Paesi a ricevere tale prefinanziamento”. Così il premier Mario Draghi. “Questo deve incoraggiarci a proseguire sul percorso di riforme tracciato e approvato dal Parlamento quattro mesi fa a larga maggioranza. Nei primi sei mesi di governo- ricorda- il Parlamento ha approvato la governance del Piano, le riforme della Pubblica amministrazione e degli appalti e importanti semplificazioni normative”.

DRAGHI: “GOVERNO AVANTI SU RIFORME, FISCO E CONCORRENZA”

“Il Governo presenterà, in coerenza con il Piano, la riforma della concorrenza e la delega per la riforma del fisco“, ha proseguito il premier. “L’assegnazione di queste ingenti risorse (il recovery fund come spiega la Dire), richiama tutti noi al senso di responsabilità nei confronti degli impegni presi verso noi stessi, verso il nostro futuro e verso l’Europa. Vogliamo una ripresa duratura, equa e sostenibile: dobbiamo perciò spendere in maniera efficiente e onesta”.

Exit mobile version