Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 9 agosto 2021: al via una settimana di fuoco

coprnicus previsioni meteo domani caldo in aumento nuova ondata

Il caldo non molla la presa

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 9 agosto 2021: nuova ondata di caldo africano sull’Italia, il picco sarà raggiunto a metà settimana

L’Italia si appresta a vivere il periodo probabilmente più caldo dell’Estate. Tutta colpa dell’anticiclone nordafricano che in queste ore continua ad espandersi sulla nostra Penisola portando condizioni meteo stabili e soleggiate ma anche caldo e afa. Nella giornata di oggi avremo dunque tempo stabile da Nord a Sud, ad eccezione di isolati rovesci pomeridiani sul Nord-Est. Il caldo aumenterà soprattutto al Centro-Sud, dove torneranno città da bollino rosso e arancione come rileva il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nei prossimi giorni le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Sud e le Isole Maggiori. Su Sicilia e Sardegna, in particolare, sono attesi picchi superiori ai +40°C e afa. La fase anticiclonica potrebbe durare a lungo, con possibilità di caldo almeno fino al 20 agosto secondo i modelli. Serviranno però ulteriori conferme nei prossimi giorni in considerazione della distanza temporale.

Intanto per oggi, lunedì 9 agosto 2021, al Nord Italia al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con addensamenti sulle Alpi centro-orientali. Al pomeriggio ancora tempo instabile sulle Alpi centro-orientali con piogge e temporali, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residue piogge sui medesimi settori alpini, sereno o poco nuvoloso altrove. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni e qualche nube sulle coste tirreniche. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i i settori con prevalenza di cieli sereni e qualche nube sulla Sardegna. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con cieli poco nuvolosi sulla Sardegna e sereno sulle altre regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni ovunque. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime stabili o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version