Site icon Corriere Nazionale

Covid: 2 dosi di vaccino proteggono da infezioni e decessi

Nuovi dati dell'Istituto Superiore di Sanità: la vaccinazione completa protegge da infezioni, ricoveri e decessi fino al 100%

Nuovi dati dell’Istituto Superiore di Sanità: la vaccinazione completa protegge da infezioni, ricoveri e decessi fino al 100%

Il vaccino contro il Covid-19, se si sono completate le dosi previste, è efficace circa all’80% nel proteggere dalle infezioni, e fino al 100% dagli effetti più gravi della malattia come ricoveri e decessi, per tutte le fasce di età.

Lo dimostrano i dati elaborati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) provenienti dall’anagrafe nazionale vaccini (AVM) e dalla sorveglianza integrata dei casi di infezione da virus SARS-CoV-2 relativi al periodo tra il 21 giugno e il 4 luglio. Nell’elaborazione è stato esaminato lo status vaccinale di infetti, ricoverati e deceduti per Sars-Cov-2, e l’efficacia vaccinale è stata calcolata separatamente per quattro fasce di età, 12-39, 40-59, 60-79 e over 80.

“Questi dati, che confermano quelli di diversi studi internazionali, evidenziano che i vaccini di cui disponiamo sono estremamente efficaci nel prevenire le forme gravi della malattia, se viene completato il ciclo vaccinale, mentre hanno una buona efficacia nella prevenzione delle infezioni – commenta il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro -. È necessario quindi accelerare il più possibile nella campagna vaccinale, e allo stesso tempo mantenere le misure di distanziamento e protezione indicate dagli esperti finché non si sarà raggiunta una copertura sufficiente”.

FONTE: AIOM

Exit mobile version