Site icon Corriere Nazionale

Vacanze outdoor spingono il settore dei camper

APC, Associazione Produttori, Caravan e Camper: + 38,36% di immatricolazioni nel primo semestre 2021. Le vacanze outdoor fanno da traino per il settore

APC, Associazione Produttori, Caravan e Camper: + 38,36% di immatricolazioni nel primo semestre 2021. Le vacanze outdoor fanno da traino per il settore

Il settore del camper sembra non conoscere crisi. Se il secondo semestre 2020 era stato positivo, il 2021 conferma il trend registrando un + 38,36% nel primo semestre dell’anno. Un dato che riflette le tendenze del turismo, sempre più outdoor secondo uno studio condotto da Enit, Agenzia Nazionale del Turismo con un primario tour operator nazionale, in collaborazione con Istituto Piepoli. In questo quadro si inserisce il Salone del Camper che torna a Fiere di Parma dall’11 al 19 settembre 2021. Prima manifestazione di settore in Italia e seconda in Europa, il Salone del Camper si conferma come un’opportunità imperdibile per vedere in un’unica occasione i mezzi presenti nel mercato e tutte le novità del settore.

Settore in crescita

Un comparto in crescita e in continua evoluzione. Il 2020, come dimostrano i dati di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, si è concluso con un segno positivo per il settore del camper in Italia. Le nuove immatricolazioni di camper nel corso dell’anno sono state il 7,44% in più rispetto all’anno precedente e il 2021 conferma le stesse dinamiche. “L’andamento delle immatricolazioni nel primo semestre 2021 in Italia – sottolinea Simone Niccolai, Presidente APC – è stato estremamente positivo: + 38,36% sullo stesso periodo dell’anno precedente, con oltre 4.800 nuove immatricolazioni”. Rilevante, all’interno di questo dato immatricolativo, il successo dei cosiddetti camper furgonati che rappresentano il 37,3%.  Molti neofiti si avvicinano al mondo del camper proprio attraverso i furgonati i quali, anche se con dimensioni più contenute rispetto ai camper tradizionali, garantiscono comunque un alto livello di comfort. “Anche la produzione italiana di camper – prosegue Niccolai – ha sorpassato tutti i precedenti record produttivi e si conferma terzo produttore di camper in Europa, dopo Germania e Francia: nel primo semestre dell’anno, l’aumento della produzione di camper in Italia è stato del 75,16% rispetto al primo semestre 2020. A spingere il comparto, oltre alla domanda del mercato interno, è come da tradizione, anche e soprattutto l’export. In Europa, infatti, nei primi quattro mesi dell’anno, l’aumento medio delle immatricolazioni di camper e caravan è stato addirittura del 45,7%, con la Germania largamente in testa per numero di nuove immatricolazioni”.

Vacanze open air e voglia di camper

L’open air traina le scelte degli italiani. E’ il risultato di uno studio promosso da Enit, agenzia Nazionale del Turismo con un primario tour operator nazionale, in collaborazione con Istituto Piepoli. Nel 2020 il 23% dei viaggi è stato outdoor e il trend sembra consolidato anche per l’estate 2021: un italiano su due ha programmato una vacanza e di questi un quarto l’ha pianificata openair. Una tendenza che dimostra come la crescita del settore camperistico, non sia una moda temporanea, ma dati alla mano, un megatrend che si è imposto in tutta Europa e che ora si sta diffondendo in Italia.

Il salone dall’11 al 19 settembre 2021

Il trend di crescita del comparto si riflette anche nel Salone del Camper di Fiere di Parma. Tutti i maggiori produttori hanno già confermato la loro presenza. Gli appassionati potranno muoversi tra tutte le novità di camper, caravan, componentistica e accessori. Un’occasione unica per toccare con mano tutti i modelli e le novità presenti sul mercato. Un catalogo vivente, che dà la possibilità di visionare nei dettagli tutti i mezzi in un unico momento.
“La crescita costante che sta vivendo il settore – sottolinea Antonio Cellie, AD di Fiere di Parma – si proietta sul Salone del Camper in programma a Fiere di Parma dall’11 al 19 settembre 2021. Tutti i principali brand europei hanno già confermato la loro adesione, riportando l’esposizione ai livelli pre covid, con oltre 40.000 metri quadri già venduti e oltre 190 espositori diretti. Saranno più di 600 i modelli in mostra, per gli oltre 100.000 visitatori che dal 2010 ogni anno si danno appuntamento al Salone del Camper per conoscere tutte le novità di un settore in costante crescita, destinato a diventare un motore fondamentale per la ripartenza del turismo e di tutto il sistema Italia”.
La dodicesima edizione del Salone del Camper vede la presenza dei principali produttori internazionali. Tra questi: Adria, Airstream, Allcar, Arca, Autostar, Benimar, Blue Camp, Buerstner, Campertre, Carado, Carriage RV, Carthago, Challenger, Chausson, Dethleffs, Elnagh, Etrusco, Eura Mobil, Fendt, Font Vendome, Ford, Frankia, Giottiline, Hymer, Hobby, Knaus Tabbert, Laika, Life Style Camper Group Limited, Malibu, McLouis, Mercedes, Mobilvetta, Morelo Reisemobile, My Home Autocaravans, Niesmann+Bischoff, Panama, Poessl Freizeit und Sport, Rapido, Rimor, Robeta, Roller Team, Sunlight, Top Group, Tourne Mobil, Trigano, Vantourer, Westfalia Mobil. Tra le aziende produttrici di accessori e componentistica hanno confermato tra gli altri la loro partecipazione: Autohome, Brunner, Euro Accessoires, Dimatec, Dometic, Fiamma, Indel B, Mobil Tech, Sunroad, Vitrifrigo, Thetford, Teleco, Top Group, Truma, Vecamplast.
Exit mobile version