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Packaging: i trend utili per ogni e-commerce

Packaging: dalla scelta dei materiali alla sostenibilità, Isendu spiega quali sono i trend che ogni e-commerce non deve sottovalutare

Packaging: dalla scelta dei materiali alla sostenibilità, Isendu spiega quali sono i trend che ogni e-commerce non deve sottovalutare

Gli ultimi due anni hanno portato a una trasformazione digitale senza precedenti. L’e-commerce, in particolare, sta crescendo esponenzialmente e non sembra intenzionato a fermarsi: aprire un negozio online, quindi, non è più un extra o una possibilità ma una necessità dettata dai tempi. È per questo che oggi è ancora più fondamentale investire sul packaging, quell’elemento che costituisce di fatto il primo livello di contatto fisico del brand con gli acquirenti online, il punto di partenza dell’esperienza di consumo. Ne è consapevole isendu, startup italiana che ottimizza la logistica e la gestione delle vendite delle aziende, che ha osservato i nuovi trend che caratterizzano questa fase dell’acquisto.

“Il packaging per un e-commerce è un vero e proprio strumento di marketing. È il modo in cui un’azienda si presenta e il modo con cui può essere riconosciuta e apprezzata, ed è per questo che il 40% dei clienti di isendu sta investendo in packaging più personalizzati e sostenibili. Un buon packaging oggi è un elemento chiave della customer satisfaction” ha affermato Marco Pericci, co-fondatore e Head of Growth di isendu.

Ruoli e funzioni del packaging

Il packaging oggigiorno non deve più semplicemente soddisfare il requisito di far arrivare il prodotto integro a destinazione, ma ha delle funzioni ben più ampie e complesse. isendu ha stilato i principali trend e significati che questa fase di consumo ha, sia per le aziende che per gli acquirenti:

A conferma di questi trend, secondo la ricerca Smithers “The Future of E-commerce Packaging to 2025” il mercato del packaging varrà oltre 51 miliardi di dollari a livello globale entro la fine dell’anno, con un incremento del 40% rispetto al 2019. Inoltre, questa tendenza non sembra destinata a rallentare presto, con un incremento medio annuo del 17% che porterà il settore dell’imballaggio a un valore finale di oltre 113 miliardi di dollari nel 2025.

“Puntare sul packaging significa investire nel rapporto con il cliente, ma è anche molto più di questo. isendu è pienamente consapevole del fatto che le scelte che si fanno, anche in questo ambito, dicono molto della relazione che si vuole instaurare con i propri consumatori e del messaggio che si vuole mandare, in un mercato come quello degli imballaggi che è in continua espansione e nel futuro diventerà sempre più cruciale. Per questo motivo – conclude Pericci – vogliamo dare la possibilità anche ai piccoli e medi e-commerce di affidarsi a isendu anche per il packaging attraverso soluzioni di prestigio, solitamente precluse a piccoli player. Un packaging che permetterà ai prodotti di avere un involucro sostenibile, moderno e riconoscibile come marchio di garanzia e qualità del brand”.

(1) Fonte: Osservatorio Nomisma “Out of the Box”

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