Site icon Corriere Nazionale

Cane sulla Luna online con il nuovo videoclip

cane sulla luna

Fuori su YouTube il videoclip del singolo “La voce del padre” di Cane sulla Luna, scritto e diretto da Cristiano Carotti

È online su YouTube il video di “La voce del padre” di Cane sulla Luna, scritto e diretto da Cristiano Carotti. Con il taglio docu-fiction che lo contraddistingue, il regista racconta il processo di costruzione che sta alla base della realizzazione di tutte le cose, compresi i rapporti umani. Da una parte c’è Cane sulla Luna, un ensamble di musicisti e tutto quello che ha permesso la nascita del brano. Dall’altra un padre e un figlio, la loro collaborazione e ingegnosità, che permetteranno loro di dar vita a un piccolo miracolo in tempi di pandemia: un concerto live.

Un inno all’accettazione, alle seconde possibilità che la vita ci offre ed alla grandezza di riuscire a coglierle.

Link al video: https://youtu.be/5p4SC8HAMeo
Un muro altissimo, una scala per lato, due poltrone comode sulla sommità e un panorama mozzafiato. “La voce del padre” (distr. Artist First), il nuovo singolo di Cane sulla Luna, parla proprio di questo, ossia del rapporto tra padre e figlio. Un brano che ha chiesto 33 anni di incubazione, non per la difficoltà nel trovare le parole, ma per la necessità di vivere e metabolizzare le infinite sfaccettature di uno dei rapporti più importanti della nostra vita, comprenderne il significato più profondo.
Ci sono i richiami a episodi del passato, alla quotidianità e un invito a cuore aperto (“Arriveremo insieme anche in America, perché chi ha paura della libertà non se la merita…”) dove l’America è quella di Vasco Rossi, un luogo, un’idea, una speranza.
“La voce del padre” su Spotify: https://spoti.fi/3fejjnb.
La canzone scandisce le tre fasi che caratterizzano questo rapporto: l’iconizzazione che compiamo da piccoli, quando la figura paterna assomiglia a quella di un supereroe, la destrutturazione che realizziamo quando capiamo che anche un padre può fallire e l’accettazione di questi come una persona, con le sue debolezze e la sua bellezza.

Solo attraverso il tempo possiamo distruggere e ricostruire l’idea di padre, capire chi siamo e immaginare un nuovo “noi”.

Exit mobile version