Site icon Corriere Nazionale

Sgarbi con il sindaco di Giulianova: bufera per frasi sessiste

Vittorio Sgarbi candidatura casini

“A Teramo non manca la gnocca”: pioggia di critiche a Vittorio Sgarbi per lo spot con il sindaco di Giulianova Jwan Costantini

Sui social diventa un caso il video-spot su Giulianova fatto da Vittorio Sgarbi con il sindaco della cittadina Jwan Costantini durante il quale i due si scambiano sorrisi e battute mentre il critico d’arte parla di fidanzate sparse nella Regione (“Ascoli, Teramo e anche in piccoli paesi”). Sgarbi aggiunge: “Quello che non manca a Teramo è…la gnocca”. Insomma, uno spot che molte donne stanno denunciando come “sessista”.

Dal Partito democratico interviene indignata la deputata abruzzese del Pd, Stefania Pezzopane, componente l’ufficio di presidenza del Pd a Montecitorio. “È vergognoso – commenta come riferisce la Dire (www.dire.it) – il video in cui Vittorio Sgarbi e il sindaco di Giulianova Costantini fanno volgari e offensive esternazioni sulle donne d’Abruzzo. Sono rappresentanti di Parlamento e Comune, dovrebbero rappresentare anche le donne e tutelarne la dignità. Sono scorribande inaccettabili, improprie per degli adolescenti, figuriamoci per chi dovrebbe rappresentare i cittadini e più in generale il Paese. Come donna e democratica sono sdegnata. Come minimo Sgarbi e Costantini dovrebbero scusarsi. Ma vorrei che anche le nostre colleghe di destra, colleghe di Sgarbi e Costantini, intervenissero in dissenso e a tutela dei nostri diritti e della nostra dignità. Dove sono le voci femminili di destra? Ritengono anche loro, come Sgarbi e Costantini, che le donne abruzzesi e teramane siano apprezzabili per le ‘virtù’ esaltate dai due? Le parole sono pietre e diventano l’anticamera della violenza se vanno a spegnere la forza, la fatica, la tenacia delle nostre battaglie e delle nostre conquiste. Non c’è nulla da ridere quando esponenti di istituzioni si esprimono così, c’è solo da respingere questa arretratezza e patologica discriminazione sessuale”.

Exit mobile version