Site icon Corriere Nazionale

Mobilità elettrica: E-distribuzione lancia nuova piattaforma

mobilità elettrica auto elettrica

In arrivo batterie litio-ione ad alta energia, più sicure, resistenti all’invecchiamento e a basso impatto ambientale

E-Distribuzione crea una nuova piattaforma di simulazione per la diffusione della mobilità elettrica supportando gli operatori nella scelta dei punti di ricarica

Favorire la diffusione della mobilità elettrica supportando gli operatori nella scelta dei punti dove installare le infrastrutture di ricarica, ottimizzando e semplificando il processo attraverso la possibilità di conoscere in anticipo la tipologia di lavori necessari per la connessione alla rete. Con questi obiettivi E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, ha lanciato una nuova soluzione a disposizione dei CPO (Charging Point Operator) accessibile comodamente tramite la sezione del sito dedicata. La piattaforma è stata sviluppata insieme ai principali player di servizi di ricarica e a Motus-e, la prima associazione in Italia costituita da operatori industriali per accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.

“E-Distribuzione – commenta Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-Distribuzione –  è impegnata a favorire la transizione energetica attraverso innovazioni, soluzioni e tecnologie che vanno da reti e contatori intelligenti a sistemi avanzati di supporto al cliente. Con il nuovo simulatore di mobilità elettrica vogliamo andare incontro alle esigenze degli operatori del settore, che possono orientare meglio le proprie scelte, e dell’ambiente, contribuendo ad accelerare l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, necessaria per una rapida diffusione della mobilità a zero emissioni in tutto il Paese”.

Sulla base della potenza indicata e delle coordinate selezionate all’interno di una mappa geografica, il simulatore mostra la tipologia di lavori necessari per installare e connettere alla rete un’infrastruttura di ricarica in bassa tensione. La connessione alla rete è uno dei passaggi fondamentali per i gli operatori, poiché permette di attivare il servizio e renderlo disponibile a chi decide di utilizzare un veicolo elettrico.

Chi intende installare colonnine di ricarica in uno degli oltre 7400 comuni connessi alla rete di E-Distribuzione potrà sapere in anticipo la tipologia di lavori necessari, l’eventuale necessità di modifiche agli impianti e le tempistiche per effettuare le operazioni. Attraverso una procedura semplice e interamente digitale, E-Distribuzione intende così supportare e favorire lo sviluppo di una rete di ricarica che contribuisce a ridisegnare il sistema dei trasporti e la mobilità urbana, in un’ottica di sviluppo sostenibile per il Paese.

Exit mobile version