Site icon Corriere Nazionale

Prima di Italia-Spagna l’omaggio azzurro a Raffaella Carrà

Italia calcio nazionale europei

Campionati europei di calcio: stasera prima di Italia-Spagna l’omaggio a Raffaella Carrà, morta ieri: riscaldamento degli Azzurri sulle note di “A far l’amore comincia tu”

La Nazionale di calcio a Wembley con le musiche di Raffaella Carrà, morta ieri all’età di 78 anni. L’iniziativa prima della semifinale Italia-Spagna è della Figc, che per il riscaldamento della semifinale di Euro 2020 con la Spagna di stasera, nell’impianto londinese, ha chiesto e ottenuto dalla Uefa di inserire nella playlist utilizzata ‘A far l’amore comincia tu’, una delle sue canzoni più amate e ballate.

“La scomparsa di un’icona come Raffaella Carrà – ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina come riferisce la Dire (www.dire.it) – donna innovativa e artista straordinaria, ha colpito tutti. Prima di Italia-Spagna, la sua partita, vogliamo ricordarla con allegria, ascoltando insieme la sua musica carica di energia”.

Domani il corteo funebre nei luoghi simbolo di Raffaella

Partirà domani dalla casa di Raffaella Carrà il corteo funebre con le esequie dell’artista. Sono diverse le tappe, con sosta di un minuto per permettere al pubblico l’ultimo saluto, previste nel percorso per omaggiare una donna che ha fatto la storia della televisione e dello spettacolo.

Dopo la partenza dall’abitazione romana dell’artista in via Nemea 21, prima tappa all’Auditorium Rai del Foro Italico di Largo de Bosis, in cui per anni andò in onda ‘Carramba!’, programma televisivo di grande successo e popolarità tra il 1995 e il 2008, felice combinazione di varietà e tv verità. Seconda tappa in via Teulada 66, di fronte agli storici studi in cui Raffaella Carrà fece il suo debutto al fianco di Lelio Luttazzi nel 1961 con la trasmissione ‘Tempo di danza’. Negli studi di via Teulada venne realizzato nel 1983 anche un grande successo che riempì per la prima volta il mezzogiorno televisivo degli italiani: ‘Pronto, Raffaella?‘, tra quiz per i concorrenti da casa, coreografie e momenti di musica.

Il corteo si fermerà anche in un altro luogo che è stato una seconda casa per la cantante e presentatrice televisiva, il Teatro delle Vittorie, sede di tanti programmi Rai tra cui ‘Mille Luci’, che vide Raffaella Carrà accanto alla cantante Mina e dove la showgirl condusse in coppia con Corrado ‘Canzonissima‘ tra il 1970 e il 1971. Proprio al teatro delle Vittorie era stato realizzato l’ultimo show condotto dalla poliedrica regina della televisione ‘A raccontare comincia tu’. Immancabile un momento di sosta anche davanti alla sede Rai di viale Mazzini dopo il quale il corteo si dirigerà verso il Campidoglio, ultima tappa del corteo.

Venerdì i funerali

Proprio al Campidoglio verrà allestita la camera ardente, che resterà aperta dalle 18 fino alla mezzanotte di mercoledì 7, poi dalle 8 alle 12 e dalle 18 alla mezzanotte di giovedì 8 e infine venerdì 9 dalle 8 alle 11. L’ingresso sarà dalla Cordonata e poi, attraverso piazza del Campidoglio e la scalinata del Vignola, l’accesso alla Sala Protomoteca. Venerdì a mezzogiorno la funzione funebre si celebrerà alla chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, sempre in piazza del Campidoglio.

Il racconto dell’ultimo viaggio della grande Raffaella Carrà sarà curato in diretta dal Tg1, domani dalle ore 15.50 alle 17.40 con in studio Emma D’Aquino e tanti ospiti in collegamento. La Rai trasmetterà in diretta, sempre a cura del Tg1, anche i funerali di venerdì a mezzogiorno.

Exit mobile version