Site icon Corriere Nazionale

Piscina fuori terra: guida per scegliere quella giusta

Piscina fuori terra da installare in giardino: il team di QualeScegliere.it guida nell’acquisto del modello più adatto alle proprie esigenze

Piscina fuori terra da installare in giardino: il team di QualeScegliere.it guida nell’acquisto del modello più adatto alle proprie esigenze

Nell’incertezza totale sull’estate ormai alle porte, non solo volano le ricerche di case vacanze (rigorosamente con ampio outdoor dotato di tutti i comfort) ma si registra anche un’impennata di richieste per l’installazione di piscine nel proprio giardino (+30% nel 2020 rispetto al 2019 – Fonte Habitissimo.it). Come specifica Assopiscine, il giro d’affari generato dall’intero settore lo scorso anno in Italia ha registrato una crescita del 12% (concentrata quasi totalmente su richieste residenziali/hospitality). Cosa ci possiamo invece aspettare per il 2021? Secondo Business Wire, il mercato globale delle piscine dovrebbe aumentare di 3,56 miliardi di dollari nel periodo 2020-2024. A riscuotere maggiore successo sono soprattutto le piscine fuori terra, grazie anche alle difficoltà imposte alle famiglie dai tanti lockdown e all’incertezza sul ritorno alle normali abitudini estive.

I dati di QualeScegliere.it

Da un’indagine di QualeScegliere.it – che prende in esame l’interesse degli utenti negli ultimi 8 mesi per le piscine ad uso privato a libera installazione – emergono segnali positivi da inizio 2021. Il trend in crescita, infatti, parte già da gennaio con +108% di visite* rispetto al mese precedente, proseguendo poi con un aumento costante di mese in mese fino al +394% di aprile (sempre rispetto a dicembre).

La maggior parte degli italiani ha optato per l’acquisto di piscine fuori terra e vasche idromassaggio da installare nei propri giardini e in terrazzo, in base alle disponibilità di spazi adeguati. Gli utenti hanno cominciato a navigare sul web alla ricerca dei migliori prodotti già da aprile. A maggio, invece, si è notato un picco di interesse per le classiche piscine gonfiabili, più economiche e sicuramente meno impegnative dal punto di vista della manutenzione.

Ad informarsi principalmente sono stati gli uomini (57% contro il 43% delle donne) che, alla ricerca di consigli e informazioni utili, hanno consultato maggiormente nel periodo ottobre 2020-maggio 2021 le guide dedicate alle piscine a libera installazione. La fascia d’età più attiva nell’utilizzo dell’online si conferma quella tra i 25 e i 44 anni (50% delle visite), seguita dalla fascia 45-64 (30%) e 18-24 (13%).

Come scegliere?

Le piscine fuori terra sono un’alternativa economica e dal minor impatto ambientale per chi, pur avendo a disposizione un ampio giardino, non vuole rovinare il terreno con costosi lavori di installazione ma desidera allo stesso tempo una piscina da sfruttare durante i mesi estivi.

Esistono tre tipologie di piscine fuori terra: le piscine autoportanti, le “rigide” e le cosiddette piscine “frame”, ciascuna con proprie peculiarità da valutare a seconda delle proprie esigenze. Prima di procedere all’acquisto è quindi bene considerare la frequenza di utilizzo, la resistenza alla foratura del prodotto e l’ingombro (se si utilizza quotidianamente è meglio optare per le tipologie rigide o in alternativa le “frame”). Esistono piscine fuori terra di diverse dimensioni e profondità, a seconda del proprio giardino e delle proprie esigenze personali. Da non sottovalutare è la manutenzione richiesta: nonostante si tratti di prodotti ad uso domestico, è importantissimo seguire le medesime procedure di igienizzazione che vengono applicate per le piscine pubbliche (con un filtro, uno skimmer e il cloro).

La migliore piscina fuori terra secondo il team di QualeScegliere.it (voto 7,5/10) è la Intex Prisma 26788, una piscina “frame” facilmente assemblabile e con solide pareti in PVC. È acquistabile ad un prezzo accessibile (da 769 euro), ma è dotata di pochi accessori (non sono inclusi il clorinatore, il telo inferiore e il telo coprivasca).

Per le famiglie con bambini, l’alternativa è rappresentata dalle piscine gonfiabili (sia con pareti interamente gonfiabili che autoportanti). Sono ovviamente più delicate e a rischio foratura rispetto alle piscine fuori terra, ma decisamente più economiche e più semplici da montare e smontare. La migliore è la Bestway 57270 (sul mercato da circa 57 euro) che ha ottenuto il massimo voto di 10/10.

Interessante alternativa per le coppie e per amanti del puro relax sono le vasche idromassaggio da esterno (fisse o gonfiabili). Di diverse forme (solitamente quadrate o tonde) e dimensioni (dalle 2 alle 8 persone) sono caratterizzate da un numero variabile di getti di diverse tipologie (ad acqua, ad aria e misto). Questa tipologia include anche una variegata serie di accessori: dallo stereo alle luci per la cromoterapia, passando per porta oggetti e poggia testa. Esattamente come per le piscine, anche una vasca idromassaggio da esterno va curata ed igienizzata per evitare il ristagno dell’acqua al suo interno. È necessario mantenere l’acqua clorata (per evitare batteri) e procedere alla pulizia periodica del filtro della pompa. La migliore vasca idromassaggio è la MSpa Tuscany: un modello fisso che dispone di 6 posti e 138 getti ad aria, disponibile però ad un prezzo elevato (da 1.600 euro).

Prezzi rilevati nella settimana 07 – 13 giugno 2021 su Trovaprezzi.it

*Sono stati presi in considerazione: Piscina fuori terraPiscina gonfiabile e Vasca idromassaggio da esterno

Le analisi complete sono presenti alle seguenti pagine: Guida all’Acquisto – Piscina fuori terra Guida all’Acquisto – Piscina gonfiabile Guida all’Acquisto – Vasca idromassaggio da esterno

QualeScegliere.it è un marchio di Klikkapromo S.r.l., leader nel mercato della comparazione prezzi degli operatori di e-commerce. L’azienda è controllata dal Gruppo MutuiOnline S.p.A., Società quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana (sito istituzionale: www.gruppomol.it) e holding di un gruppo di società operanti nel mercato italiano della comparazione, promozione e intermediazione on-line di prodotti di istituzioni finanziarie.

Exit mobile version