Site icon Corriere Nazionale

Chris Obehi torna con un doppio videoclip

Il cantante originario della Nigeria Chris Obehi pubblica il suo primo disco dal titolo "Obehi": nove tracce in inglese, italiano, dialetto esan e siciliano

I diritti umani, la Nigeria, il Mediterraneo: Chris Obehi torna con un doppio videoclip, l’annuncio di un vinile speciale e il tour estivo

Chris Obehi torna con un doppio videoclip, Mr. Oga” e “Non siamo pesci”, contenuti nell’album d’esordio “Obehi” pubblicato a marzo 2020 (ASCOLTA su SPOTIFY), in uscita il 23 giugno (diretto da Vincenzo Guerrieri e prodotto da 800A Records e Pank Agency), l’annuncio di un vinile speciale e le prime date del tour estivo.

I diritti umani, la Nigeria e il Mediterraneo sono i temi centrali del doppio videoclip: la prima parte del video, sulle note di “Mr. Oga” (in italiano “Capo”), è dedicata ai soprusi di chi detiene il potere politico o economico, con riferimento all’attuale instabilità in Nigeria e alle proteste dei mesi scorsi contro le violenze dei reparti SARS. La seconda parte del video è dedicata a tutto quello che continua ad accadere ai migranti nel Mediterraneo, vicende che Obehi ha vissuto in prima persona col suo viaggio per arrivare in Italia e che ha raccontato proprio nella canzone “Non siamo pesci”.

Questo annuncio anticipa l’arrivo di una serie di nuovi singoli che usciranno per 800A Records dal 9 luglio in poi e che saranno contenuti, insieme ad alcune tracce dal primo disco “Obehi”, su un vinile speciale che vedrà la luce a settembre. Queste le prime date confermate per il tour estivo di Chris Obehi curato da Django Concerti (link www.djangoconcerti.it):

03/07/2021 – Capaci (Pa) – Muliebris, festival dei diritti delle donne, Piazza Matrice

08/07/2021 – Lipari (Pa) – ISOLE. Dialoghi tra arte e letteratura

10/07/2021 – Conversano (Ba) – Note A Colori, Casa delle Arti

BIOGRAFIA

Chris Obehi (Warri, Nigeria, 1998) ha lasciato il suo Paese nel 2015, minorenne. Il suo viaggio verso l’Europa è durato 5 mesi durante i quali è stato in carcere in Libia e infine ha attraversato il Mediterraneo su un barcone. Dopo essere arrivato a Lampedusa e poi a Palermo, ha scelto di vivere dedicandosi al suo grande sogno: quello di fare musica. In Nigeria suonava il pianoforte e il basso in chiesa, musica gospel. Quando è arrivato in una comunità per minori a Palermo, ha deciso di riprendere la propria passione per la musica e di imparare a suonare la chitarra da autodidatta. Scopre Rosa Balistreri grazie a un suggerimento di un amico musicista, Francesco Riotta, che una sera gli fece sentire “Cu ti lu dissi”. Per Chris fu una scossa: quando comincia a suonare e cantare le canzoni di Rosa Balistreri in pubblico, le persone che lo ascoltano, rimangono molto stupite da questo ragazzo africano così innamorato della musica siciliana.  Una serie di video divenuti virali sui social lo hanno portato all’attenzione del grande pubblico, come un’intervista di Repubblica mentre Chris faceva busking o il video realizzato da Palermo Festival davanti al murales di San Benedetto il Moro a Ballarò che è stato visto quasi un milione di volte. Nel 2020 ha vinto il premio Rosa Balistreri e Alberto Favara e ha ricevuto la Targa SIAE Giovane Autore a Musica contro le Mafie, con una premiazione a Casa Sanremo durante la quale ha suonato la sua “Non siamo pesci”. Nello stesso periodo ha firmato il suo primo contratto discografico con 800A Records e ha realizzato con la produzione di Fabio Rizzo il suo primo disco, “Obehi”, che esce il 20 marzo e contiene canzoni autografe scritte in inglese, italiano, nel suo dialetto Esan e infine in siciliano, con un omaggio a Rosa Balistreri.

Link social

Fb: https://www.facebook.com/chrisobehi.official/

IG: https://www.instagram.com/chris_obehi/

YT: https://www.youtube.com/channel/UCAHpJgII_s2g62sPHuIDTVA

https://www.800a.it/artists/chris-obehi/

Exit mobile version