Site icon Corriere Nazionale

Un gruppo di lavoro per la Gender Equality nel Cnr

Gruppo di Lavoro Cnr per promuovere la Gender Equality: lavorerà alla predisposizione del Piano di uguaglianza di genere.

Gruppo di Lavoro Cnr per promuovere la Gender Equality: lavorerà alla predisposizione del Piano di uguaglianza di genere

Il Cnr ha costituito un Gruppo di Lavoro permanente per la predisposizione del Piano di uguaglianza di genere (Gender Equality Plan – GEP) e per gli aggiornamenti annuali del Bilancio di Genere dell’Ente.

Il Piano strategico per la parità di genere nel Cnr comprenderà misure concrete finalizzate a promuovere la cultura della parità e dell’inclusione nel profondo rispetto delle diversità e nel costante contrasto a ogni forma di discriminazione determinata da età, genere, origine etnica, orientamento sessuale, religione, posizione politica, condizioni di disabilità, attraverso azioni e strumenti capaci di valorizzare le differenze.

I Piani di Genere (Gender Equality Plans) sono inoltre uno strumento riconosciuto e supportato dalla Commissione Europea per il riequilibrio di genere tra il personale degli enti di ricerca e che a partire dal 2022 questi saranno considerati requisito di eleggibilità al finanziamento nel Programma Quadro per la ricerca Horizon Europe.

Il Gruppo di lavoro è composto dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps), da anni impegnati negli studi e nelle ricerche sulle tematiche di genere e sulle risorse umane per la ricerca, e dagli uffici interessati dell’amministrazione centrale del Cnr.

Vedi anche:

Exit mobile version