Site icon Corriere Nazionale

Hockerty fa personalizzare i jeans al computer

jeans hockerty fashion hub

La startup Hockerty, grazie ad un tool 3D online e a un configuratore, permette ai clienti di disegnare al computer i jeans da acquistare

L’idea è venuta al marchio digitale Hockerty: grazie ad un tool 3D online e a un configuratore sarà possibile ottenere un paio di jeans per uomo realizzati perfettamente ‘su misura’, realizzati su ordinazione da un esperto sarto.

I modelli personalizzabili sono quattro: dritti, slim, skinny e bootcut. Sono disponibili inoltre molteplici opzioni per quanto riguarda la scelta di tasche, patta, cuciture e bottoni, in pratica tutti gli elementi caratteristici del più diffuso pantalone al mondo. Diversi sono anche i tipi di denim disponibili sia per quanto riguarda il lavaggio, le tonalità e le finiture, sia per l’occasione d’uso, business o casual.

Tutti i jeans sono realizzati esclusivamente su ordinazione in soli 20 giorni. Fondata nel 2008, negli ultimi anni Hockerty ha investito molto per garantire i più alti standard tecnologici nel settore della sartoria personalizzata. Grazie ad una collaborazione con il Gruppo Kemin, i jeans sono realizzati generando un risparmio rispetto a un jeans standard pari al -80% di acqua, al -60% di energia elettrica e al -55% di prodotti chimici. È previsto il lancio dei jeans personalizzati anche per donna entro la fine dell’estate.

Ad oggi, Hockerty conta clienti in 143 Paesi, produce oltre 1 milione di abiti confezionati, con circa 2.000 km di tessuto utilizzato. Il team è composto da più di 60 persone che si dividono fra gli uffici di Zurigo, Barcellona e Shanghai, ed in quest’ultima città operano prevalentemente gli esperti sarti che realizzano abiti maschili e femminili di tutti i tipi e modelli, sempre rigorosamente ‘su misura’.

Come afferma Alberto Gil, uno dei fondatori di, Hockerty: “Abbiamo fondato Hockerty con l’obiettivo di rendere democratico l’abbigliamento sartoriale. La nostra nuova linea di jeans su misura è un ulteriore passo in questa direzione. Tutti noi meritiamo di avere capi dalla vestibilità impeccabile, adatti alla nostra fisicità e al nostro stile. Ma, soprattutto, tutti noi abbiamo diritto ad una moda che sia, da un lato, accessibile per tutte le tasche, dall’altro, che abbia un basso impatto ambientale”.

Exit mobile version