Site icon Corriere Nazionale

Accadde oggi: nel 1981 la tragedia di Vermicino

Accadde oggi: il 10 giugno 1981 la tragedia di Vermicino e i disperati tentativi di salvare Alfredo Rampi, 6 anni, caduto in un pozzo artesiano

Accadde oggi: il 10 giugno 1981 la tragedia di Vermicino e i disperati tentativi di salvare Alfredo Rampi, 6 anni, caduto in un pozzo artesiano

Sono passati quarant’anni da quelle tragiche ore che tennero l’Italia con il fiato sospeso. Una lunga diretta Rai, la prima dell’era della televisione moderna, per raccontare i disperati tentativi di salvare Alfredo Rampi, 6 anni, caduto in un pozzo artesiano a Vermicino, Frascati, e rimasto incastrato ad una profondità di oltre 40 metri.

Tutto il Paese, ricorda la Dire (www.dire.it), si strinse intorno alla madre del bambino, sostenuta anche dalla presenza del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini. Ma gli sforzi dei Vigili del Fuoco e di tutti quelli che furono chiamati a intervenire furono vani: il corpo senza vita del piccolo Alfredo fu recuperato dopo oltre 65 ore di lavori.

Su Sky a fine giugno ‘Alfredino – Una storia italiana’, il trailer

Per ricordare Alfredino e la sua storia, il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su NOW, andrà in onda in due puntate il film ‘Alfredino – Una storia italiana’. Nel cast del film, diretto da Marco Pontecorvo, Anna Foglietta, nel ruolo della madre di Alfredino, la signora Franca Rampi, Francesco Acquaroli, è il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli; Vinicio Marchioni  interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore e Luca Angeletti è il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi.

‘Alfredino – Una storia italiana’ il trailer

Exit mobile version