Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 7 giugno 2021: piogge pomeridiane sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi

Sole e temporali pomeridiani sull'Italia

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 7 giugno 2021: fase di tempo instabile sull’Italia con possibili piogge su tutta la Penisola nel corso del pomeriggio

Dopo un avvio con caldo estivo, il mese di Giugno sta presentando in queste ore condizioni meteo più instabili a causa del cedimento dell’alta pressione. Già nella giornata di ieri piogge e temporali hanno bagnato le regioni del Nord e di parte del Centro, mentre al Sud il clima è risultato più asciutto. La giornata di oggi non presenterà variazioni di rilievo, e l’instabilità sarà sempre protagonista: nel corso del pomeriggio avremo infatti piogge su tutto il settentrione, le regioni centrali e quelle meridionali peninsulari- Bel tempo atteso solo sulle Isole maggiori.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la settimana presenterà le stesse caratteristiche di questo weekend sotto il profilo meteo. Saranno dunque possibili piogge e temporali nel corso della giornata su gran parte della Penisola mentre per un deciso miglioramento, con il possibile ritorno dell’anticiclone, ci sarà da attendere almeno fino alla metà del mese.

Intanto per oggi, lunedì 7 giugno 2021, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutti i settori con piogge su Emilia Romagna e Alpi occidentali. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con nuvolosità diffusa associata a piogge e temporali sparsi. In serata ancora fenomeni specie al Nord-Ovest, migliora altrove.

Al Centro al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori con deboli piogge associate specie sui settori adriatici. Al pomeriggio ancora molte nuvole su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi. In serata residue piogge sulle zone interne, migliora altrove con cieli poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse sulle regioni peninsulari con piogge sui rilievi appenninici, sereno o parzialmente nuvoloso su Sicilia e Sardegna. Al pomeriggio piogge in estensione su Campania Basilica e Puglia, ancora sereno o poco nuvoloso sulle Isole Maggiori. In serata nessuna variazione di rilievo.

Temperature minime e massime stabili o in diminuzione da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version