Site icon Corriere Nazionale

Asma pediatrico: ibuprofene riduce tempi ricovero

I bambini con asma non controllato mostrano una frequenza più elevata di infezioni virali e sintomatologia più acuta rispetto a quelli con asma sotto controllo

Asma pediatrico: i pazienti trattati con ibuprofene passano meno tempo in ospedale rispetto a quelli trattati con paracetamolo

I piccoli pazienti ospedalizzati per episodi di riacutizzazione asmatica e trattati con ibuprofene passano meno tempo in ospedale rispetto a quelli trattati con paracetamolo, stando ad un abstract presentato nel corso del congresso annuale delle Pediatric Academic Societies Usa, tenutosi anche quest’anno in modalità virtuale.

I ricercatori hanno effettuato una rassegna retrospettiva delle cartelle cliniche relative a soggetti in età pediatrica,  ospedalizzati per riacutizzazioni asmatiche tra il 2017 e il 2019, escludendo quelli con comorbilità complesse e quelli non sottoposti a cure standard per l’asma.

Dall’analisi delle cartelle cliniche è emerso che 1.769 pazienti soddisfacevano i criteri di inclusione nello studio.

Dai dati è emerso che i pazienti trattati con ibuprofene mostravano una degenza media ospedaliera generalmente più ridotta (1,98 giorni) rispetto a quella rilevata nei pazienti trattati con paracetamolo (2,48 giorni).

Non solo: in un’analisi condotta per classi di peso corporeo, è emerso che i pazienti con obesità di classe 3 presentavano tempi di degenza ospedaliera più lunghi rispetto a tutti gli altri (2,92 giorni).

Su 788 pazienti identificati come obesi o in sovrappeso, quelli trattati con ibuprofene mostravano tempi di degenza ospedaliera inferiori (2,08 giorni) rispetto a quelli trattati con paracetamolo (2,69 giorni).

A tal proposito “…si ritiene che l’obesità legata all’asma possa caratterizzarsi per una patofisiologia differente dall’asma nei bambini normopeso – hanno commentato gli autori dello studio”.

Nel complesso, i risultati dello studio suggeriscono un possibile ruolo dei meccanismi anti-infiammatori dell’ibuprofene nel trattamento dell’asma, soprattutto in quelli in sovrappeso o francamente obesi, che versano in condizioni di salute generale peggiori.

Saranno necessari, a questo punto, studi ulteriori, in grado di confermare quanto osservato in questa piccola casistica di pazienti, per verificare la capacità di ibuprofene di essere di aiuto nei bambini asmatici obesi.

Bibliografia
Shah N, et al. NSAIDs and obesity in pediatric asthma hospitalizations. Presented at: Pediatric Academic Societies Annual Meeting; April 30-May 4, 2021 (virtual meeting).

Exit mobile version