Site icon Corriere Nazionale

Demenza: benzoato migliora funzione cognitiva delle donne

Andexanet alfa, rispetto alle cure usuali, migliora l'emostasi nei pazienti che hanno un sanguinamento intracranico durante l'assunzione di un inibitore del fattore Xa

Il trattamento con benzoato sembra migliorare la funzione cognitiva tra le donne con demenza in fase tardiva secondo un nuovo studio

Il trattamento con benzoato sembra migliorare la funzione cognitiva tra le donne con demenza in fase tardiva, secondo i risultati di un’analisi secondaria di uno studio clinico randomizzato pubblicato su “JAMA Network Open”.

Le evidenze emerse da studi precedenti
«In un precedente studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, il benzoato di sodio, un inibitore fondamentale [D-amminoacidi ossidasi], ha migliorato significativamente la funzione cognitiva dei pazienti con malattia di Alzheimer precoce (senza sintomi comportamentali e psicologici di demenza), con una dose media di 716,7 mg/giorno alla settimana 24» scrivono gli autori, capeggiati da Chieh-Hsin Lin, del dipartimento di Psichiatria del Kaohsiung Chang Gung Memorial Hospital di Taiwan.

«D’altra parte, in uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo del 2019 sulla demenza con sintomi comportamentali e psicologici, il benzoato non ha superato il placebo nel ripristinare la funzione cognitiva o ridurre i sintomi comportamentali e psicologici, mentre benzoato e placebo hanno mostrato un profilo di sicurezza simile».

Valutato l’influsso della differenza di genere
Lin e colleghi hanno inteso valutare la possibile differenza di genere negli effetti del trattamento con benzoato sui sintomi comportamentali e psicologici legati alla demenza.
Hanno analizzato i dati di 97 pazienti (64% donne; età media, 75,4 anni) con sintomi comportamentali e psicologici che sono stati inclusi in uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo che ha avuto luogo in tre importanti centri medici di Taiwan.

I partecipanti hanno ricevuto 6 settimane di trattamento con dosi da 250 mg a 1.500 mg al giorno di benzoato di sodio (n = 49) o placebo (n = 48). I punteggi della scala di valutazione della malattia di Alzheimer (Alzheimer’s disease assessment scale-cognitive subscale, ADAS-cog) e della patologia comportamentale nei punteggi della scala di valutazione della malattia di Alzheimer (Behavioral Pathology in Alzheimer’s Disease Rating Scale, BEHAVE-AD) sono serviti come misure di outcome primario.

I risultati hanno mostrato che 6 settimane di trattamento con benzoato erano associate a prestazioni significativamente maggiori all’ADAS-cog ma non al BEHAVE-AD in 62 donne. I punteggi ADAS-cog e BEHAVE-AD non erano significativamente diversi tra i due gruppi di trattamento in 35 uomini. Il trattamento del benzoato rispetto al placebo ha aumentato l’estradiolo femminile a rapporti ormonali follicoli-stimolanti.

«Diverse manifestazioni e decorsi di demenza possono presentare numerose patogenesi»  scrivono Lin e colleghi. «Se il benzoato di sodio può aiutare almeno una parte dei pazienti affetti da demenza, come donne o pazienti in età più giovane e in una fase precoce della malattia, questo principio merita più studi con una durata più lunga e dosi più elevate (e forse anche dosi più basse) per una conferma».

Riferimenti

Lin CH, Chen PK, Wang SH, Lane HY. Effect of Sodium Benzoate on Cognitive Function Among Patients With Behavioral and Psychological Symptoms of Dementia: Secondary Analysis of a Randomized Clinical Trial. JAMA Netw Open. 2021;4(4):e216156. doi: 10.1001/jamanetworkopen.2021.6156.
leggi

Exit mobile version