Site icon Corriere Nazionale

Carestia in Madagascar: allarme del Wfp

carestia somalia

Carestia in Madagascar, il Wfp: “A migliaia senza cibo, le persone stanno mangiando locuste e altri insetti insieme alle foglie degli alberi. Intervenire o moriranno”

La forte siccità degli ultimi mesi, a cui si sono aggiunte tempeste di sabbia senza precedenti, hanno reso molti pascoli e terreni agricoli inutilizzabili e così migliaia di persone nelle regioni meridionali del Madagascar stanno affrontando una devastante carestia. A dare l’allarme è il Programma alimentare mondiale (Wfp), rendendo note le dichiarazioni di una delegazione che ha visitato varie regioni del Paese: “Abbiamo assistito a scene terribili di bambini malnutriti e famiglie che stanno morendo di fame” ha dichiarato Amer Daoudi, direttore del Wpf.

I responsabili, spiega la Dire (www.dire.it), hanno riferito che, in assenza di cibo, le persone stanno mangiando locuste e altri insetti insieme alle foglie degli alberi. “Il livello del disastro in corso è oltre l’immaginabile” ha continuato Daouidi, avvertendo che “se non posiamo rimedio a questa crisi, perderemo delle vite umane”.

Il Programma alimentare delle Nazioni Unite quindi lancia un appello ai donatori affinché contribuiscano a sostenere gli interventi di emergenza. La crisi si prevede di lungo periodo, dal momento che la siccità determinerà un crollo del 40 per cento della produzione alimentare per quest’anno.

Exit mobile version