Site icon Corriere Nazionale

Chris Yan su YouTube con il nuovo videoclip

Il cantante Chris Yan, musica

Disponibile su YouTube il videoclip di “Eppure, ricordo anche dei fiori sul tuo volto”, il nuovo singolo di Chris Yan

“Un’autodedica allo specchio. Un ultimo, disperato, slancio dall’apatia. Uno schiaffo in faccia all’indifferenza. Un auto-abbraccio, a cuore aperto e petto gonfio, nel riscatto della propria magnificenza.” È così che Chris Yan presenta il suo nuovo singolo: Eppure, ricordo anche dei fiori sul tuo volto. Il sound artist, compositore e field recordist romagnolo presenta con un video – dopo Sehnsucht e I paesaggi di Böcklin – il terzo brano che andrà a comporre Blasè, il nuovo disco in uscita a maggio. 


Eppure, ricordo anche dei fiori sul tuo volto è il brano che chiude l’album, “l’unico brano nel disco a non essere stato ripescato tra gli archivi, – afferma Chris Yan – una sorta di “sguardo con gli occhi di oggi” su quel che viene narrato nel resto del disco. Una poesia sonora a me stesso. Come un premio per aver affrontato e superato quell’annientamento e aver ritrovato fiori creduti appassiti. Il tema di piano che accompagna il brano è stato registrato su nastro magnetico in un loop continuo, per “colorirsi” man mano con effetti che richiamano i mood dei brani precedenti, fino al riscatto simboleggiato dalle aperture orchestrali”. Un traccia diversa ( più “ascoltabile” e “popolare”) che non manca di richiami e collegamenti sonori al resto del disco. Proprio per voler chiudere al meglio un percorso difficile e, con pieno respiro, lanciarsi in una prospettiva futura. Il video è giocato tra fiori e inchiostroun tripudio di colori che si evidenzia anche nella copertina del singolo che appartiene alla serie Sperduto ad opera del pittore, illustratore e designer Matteo Babbi.Chris Yan, ovvero Christian Mastroianni: sound artist, compositore, field recordist, bassista e poli-strumentista all’origine. Dal 2009 si interessa alla musica elettronicaDieci anni e più di attività in cui è stato coinvolto in molteplici progetti e collaborazioni.

Spaziando dalla raccolta di paesaggi sonori tramite registrazioni su campo, a musica per immagini, narrazioni sonore per radiodrammi ed installazioni site specific e performance dal vivo; con particolare interesse e dedizione alla musica elettroacustica e alla propria ricerca sonora. Attualmente il suo studio è concentrato nel rapporto tra suono-oggetto-rumore. Sia dal vivo che in studio si serve di microfoni a contatto, microfoni idrofoni e sensori, nastri magnetici; manipolando il suono diretto e pre registrato tramite un sintetizzatore modulare.

 
 
► Chris Yan:
https://chrisyanweb.wixsite.com/chrisyanweb
► Spotify:
https://open.spotify.com/artist/7b29TbCjuvKcLvrOug1hHh?si=dc-yyDgcRROymZ91Id-zpg

► Bandcamp:
https://chrisyan.bandcamp.com/

► Youtube:
https://www.youtube.com/user/chrisyanofficial

► Facebook:
https://www.facebook.com/chrisyanofficial

Exit mobile version