Site icon Corriere Nazionale

Il siero viso di BioSearch vince il Premio BSB

Teen Beauty: detersione, mantenimento e prevenzione. La dott.ssa Linda Tiraboschi spiega la giusta skin-care per gli adolescenti, per una pelle bella e sana

Lo spin off del Cnr BioSearch Srl ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale nell’ambito del BSB Innovation Award Cosmetics 2021 recentemente concluso: il siero viso a base di alga marina “Gen-Hyal Urban Serum”, venduto dalla Prigen, è tra i migliori prodotti cosmetici innovativi dell’anno.

Il siero, sviluppato da BioSearch e venduto dalla Prigen, è completamente a base di estratti naturali: in particolare contiene estratti di alga marina Tetraselmis suecica ad azione lenitiva e rigenerativa e della pianta Moringa Oleifera con effetto purificante e anti-inquinamento.

Spin off tutto italiano e fondato nel 2016, BioSearch Srl nasce dall’Istituto di chimica biomolecolare (Icb) del Cnr e dalla Stazione Zoologica Napoletana ‘Anton Dohrn’ (SZN): è la prima azienda biotecnologica italiana dedicata alla ricerca di farmaci e prodotti innovativi da microalghe marine. Tale spin off rappresenta un’iniziativa imprenditoriale per il trasferimento della conoscenza e la valorizzazione economica di trovati, know-how e competenze della ricerca condotta presso il Cnr-Icb di Pozzuoli (Napoli). Partendo, infatti, da una consolidata esperienza dei suoi fondatori, si stanno sviluppando nuovi prodotti, attivi in campo farmaceutico, nutraceutico e cosmetico, generati dalla propria ricerca. Candidati di alta qualità saranno caratterizzati nelle fasi precliniche o nelle prime fasi di sviluppo clinico e potranno essere oggetto di specifiche collaborazioni con partner privati. I prodotti sviluppati saranno offerti infatti ad aziende farmaceutiche, cosmetiche o nutraceutiche in grado di portarli sul mercato.

Leader in particolare nella scoperta di prodotti innovativi a base di microalghe marine, BioSearch ha al suo attivo diverse collaborazioni e sinergie, tra cui i progetti “C3 – Carbon Capture & Conversion” e “ADViSE – Antitumor Drugs and Vaccines from the Sea”: attività che -oltre a generare un miglioramento delle competenze interne all’Ente e offrire possibilità di valorizzazione economica dei prodotti della ricerca- aumentano per il Cnr le opportunità di di partecipare a progetti nazionali ed internazionali, aprendo nuove collaborazioni e migliorando l’interazione tra il mondo della ricerca e il mondo imprenditoriale.

Nello spinoff sono coinvolti quattro dipendenti dell’Istituto di chimica biomolecolare: Angelo Fontana (dirigente di ricerca), Emiliano Manzo (rRicercatore), Genoveffa Nuzzo (ricercatore), Adele Cutignano (primo ricercatore).

Vedi anche:

Exit mobile version